Come creare il cappuccino perfetto: guida alla preparazione!
Luglio 27, 2017Appassionati di cappuccino: questo è l’articolo che fa per voi. Seguiteci passo per passo e scoprirete insieme a noi, come preparare il cappuccino perfetto. Se possiedi un bar o un ristorante, ti può essere molto utile conoscere le tecniche di seguito trattate. Specialmente per un bar, preparare un buonissimo cappuccino è fondamentale per spingere i clienti a ritornare. Sempre più apprezzati sono i cappuccini decorati con la tecnica latte art, che permette di creare simpatici disegni. Molti baristi, negli ultimi anni, hanno deciso di effettuare l’acquisto di una penna latte art. Per creare un cuore, una stella o un qualsiasi altro disegno, basta davvero poco tempo. La cosa più importante però, ricordiamolo, resta il sapore della bevanda. Vediamo allora insieme, i 10 trucchi per realizzare il cappuccino perfetto.
Le 10 fondamentali regole del cappuccino
-Preparare un buon caffè: è una regola basilare, ma che va evidenziata e ripetuta. Per ottenere un cappuccino dal sapore perfetto, devi preparare un caffè perfetto. Le due cose sono inscindibili. Realizzate un espresso come si deve, ricordandovi di utilizzare un caffè di prima qualità.
-Utilizzare il latte adeguato: arriviamo all’altra componente fondamentale del cappuccino: il latte. Anche in questo caso, assicuratevi di scegliere una bevanda di prima qualità. Evitate il latte a lunga conservazione, preferendo invece quello fresco. Meglio quello scremato, di soia oppure intero? Decisamente intero. Contiene più proteine e dona al cappuccino un sapore migliore.
-Scegliere il bricco adatto per fare la crema di latte: la latteria deve essere di acciaio inox e contenere il classico beccuccio. Assicuratevi che il bricco abbia una forma bombata nella parte inferiore. Questo permette di trattenere il calore all’interno e favorisce l’assorbimento dell’aria da parte del latte.
-Dosare bene il latte: assicuratevi di non versare una quantità di latte eccessiva o troppo esigua. Di solito per un cappuccino, la quantità corretta corrisponde a 100 ml. Troppo latte finisce per diluire il caffè e rendere la bevanda meno gustosa.
-Montare il latte per ottenere la crema: per ottenere una buona crema, posizionate la parte finale del vaporizzatore della macchina da caffè, all’interno del bricco. Aprite il vapore al massimo e fate ruotare leggermente la latteria. Riuscire ad avere una buona crema, è fondamentale per creare un buon cappuccino.
-Versare la crema di latte nella tazza di caffè: prima di effettuare l’operazione agitate per qualche secondo il bricco. In questo modo la parte cremosa si amalgama con la parte liquida.
-Decorare la superficie del cappuccino: molti clienti gradiscono questa pratica. Per decorare acquistate la penna latte art. Disponibile con sconto speciale sull’affidabile sito italiano PlanetCaffè!