Scarpe uomo, istruzioni per l’uso
Novembre 23, 2016Nell’abbigliamento maschile le scarpe uomo ricoprono un ruolo spesso marginale anche se di assoluta importanza in quanto denota il gusto e l’eleganza di chi le indossa. Abbinare la scarpa giusta all’abito giusto è molto importante per dare l’immagine con cui vogliamo presentarci agli altri. La cosa migliore da fare quindi è quella di informarsi prima di scegliere. Ecco degli utili consigli per tutti.
Scarpe uomo per ogni occasione
Scegliere gli abiti giusti e fare i migliori abbinamenti non basta se non sapete completare il vostro look con una scarpa adeguata. Proprio perché denota il gusto e lo stile di chi la indossa, per essere un vero gentleman è fondamentale conoscere i principali modelli di scarpe da uomo e sapere con quale outfit vanno sfoggiate e in quale occasione. Ecco allora una breve guida su come e quando abbinare le calzature al vostro abito.
Scarpe uomo Oxford
E’ la più elegante. Un grande classico di cui esistono diversi modelli. La regola vuole che la versione nera vada abbinata a abiti eleganti scuri indossati per occasioni formali e cerimonie. La versione in marrone deve essere usata con abiti in tweed o con giacche sportive. Se riporta delle decorazioni, ad esempio a coda di rondine, sulla punta o ai lati, è leggermente più informale e meno impegnativa.
Scarpe uomo Derby
Per chi vuole essere elegante ma più casual rispetto a un paio di Oxford ai piedi. A punta liscia e in marrone possono essere calzate anche con il completo da ufficio, ma se hanno la punta decorata assumono un aspetto più sportivo.
La scarpa Derby può avere dai tre ai sei occhielli. La prima è indubbiamente più elegante mentre quella con quattro o sei occhielli tende ad allungare il piede perché ha una tomaia, la parte superiore della calzatura, più ampia.
Mocassino
Scarpe comode per eccellenza perché senza stringhe ed estremamente morbide, i mocassini sono tra le calzature preferite dagli uomini anche per la loro versatilità. Adatte a un look casual e informale ma anche classico ed elegante, vanno abbinati con pantaloni a gamba dritta e di tutte le tinte, coordinati con lo stesso colore della cintura. Sì a calzini neri, antracite o marroni, meglio se indossati senza calze quando la stagione lo permette.