Orologio uomo, come scegliere il proprio

Orologio uomo, come scegliere il proprio

Novembre 15, 2016 Off Di Redazione

Da sempre simbolo di grande eleganza, raffinatezza e stile, l’ orologio è un accessorio fondamentale per chi vuole dare un’immagine sicura e decisa di se stesso. L’orologio è il vero gioiello per l’uomo e come tale deve essere abbinato allo stile giusto e all’outfit giusto.

Il mercato offre una vastissima gamma di offerta. Non esistono orologi belli o brutti, di classe o di basso profilo. Queste sono solo suggestioni mentali. Ciascuno ha un orologio che può andare bene per lui, per i suoi gusti e per il suo stile. Un vero uomo sceglie l’orologio che più gli piace, non interessandosi affatto del parere altrui. E’ solo questione di gusti, i propri.

Orologio digitale o analogico?

La prima discriminante da tenere in considerazione è la scelta di un orologio digitale o analogico. Indossare un analogico farà spiccare la tua presenza, facendoti sentire un uomo al centro dell’attenzione. Questo perché indossi al polso un accessorio di prestigio che le persone intorno a te guarderanno e ammireranno.

Il display digitale, invece, rende anche più facile la lettura dell’ora a colpo d’occhio. E quando sei in un ambiente con poca luce, questo tipo di display ti renderà facile la vita, in particolare quelli con quadranti e lancette luminescenti.

Per gli orologi digitali forse il più grande vantaggio, rispetto a quelli analogici, è che possono mostrare l’ora esattamente al secondo. I prodotti digitali hanno anche più caratteristiche e funzioni rispetto a quelli analogici, semplicemente perché possiedono circuiti elettronici integrati. E grazie alla natura della loro struttura, gli orologi uomo di tipo digitale sono più resistenti ai danni provocati da cadute, perché non hanno ingranaggi meccanici al loro interno.

Il cinturino, elemento fondamentale del vostro orologio

La funzione del cinturino è quella di conferire un particolare stile all’orologio. I materiali utilizzati per i cinturini sono fondamentalmente quattro. Possono essere in cuoio, nylon, gomma e metallo di vario genere.

Il cuoio può provenire da pelli di diversi animali come mucca, cavallo, coccodrillo, maiale, vitello e anche struzzo. Questo tipo di cinturino si trova spesso negli orologi sportivi e in quelli classici, conferendo in quest’ultimo caso un tocco di eleganza in più.

Molti produttori ultimamente usano sempre più spesso questo tipo di cinturino per i loro prodotti.

Il nylon è un altro materiale usato spesso per i cinturini dei modelli più moderni. È economico e può essere sostituito facilmente. Si possono vedere questi tipi di cinturini nella maggior parte degli orologi di moda, soprattutto per le donne, in quanto sono disponibili in una vasta gamma di colori che conferiscono quel tocco di “energia” ed allegria che la gente ama.

Agli uomini amanti delle immersioni in cerca di orologi subacquei capiterà spesso di incontrare cinturini fatti di materiale elastico. Il motivo della scelta di questo materiale è che mostra elevata resistenza all’acqua e sono comodi sul polso.

Ultima tipologia è il bracciale in metallo. Spesso il bracciale sarà realizzato con lo stesso materiale della cassa. Quindi, se la cassa è in acciaio il bracciale sarà molto probabilmente in acciaio.

Lo stesso vale per l’oro e il titanio. I vantaggi dei braccialetti di metallo sono abbastanza evidenti. Sono molto più resistenti di altri materiali e spesso conferiscono un aspetto più elegante.