Black Friday e Cyber Monday, che cosa sono?

Black Friday e Cyber Monday, che cosa sono?

Novembre 25, 2016 Off Di Redazione

L’origine del Black Friday

Il Black Friday, letteralmente venerdì nero, è una delle tante consuetudini importate dagli Stati Uniti in cui, il venerdì dopo il Giorno del Ringraziamento, i negozi offrono super sconti per dare avvio allo shopping di Natale.

Cade ogni anno l’indomani del giorno del Ringraziamento, la festa che si celebra il quarto venerdì di novembre negli USA e in Canada. E’ il giorno in cui, secondo una tradizione iniziata e presto consolidata negli anni Sessanta, i negozianti americani propongono sconti speciali alla clientela con lo scopo di favorire lo shopping e dare il via alle spese natalizie.

Il Black Friday è molto importante dal punto di vista degli analisti finanziari perchè è possibile interpretare l’affluenza e i dati di vendita come un indicatore statistico della propensione ai consumi di quel particolare periodo natalizio. Trarre così utili informazioni sul potere d’acquisto e le tendenze di consumo.

“Nero” perché secondo alcuni, all’epoca i registri contabili dei negozianti si compilavano a penna, usando inchiostro rosso per i conti in perdita e quello nero per i conti in attivo. E nel venerdì dopo il Ringraziamento, grazie a queste promozioni, i guadagni salivano e i conti finivano registrati in nero.

Secondo altri, invece, l’origine del nome è dovuto al fatto che in questo giorno il traffico sulle strade e la congestione nei negozi, provocata da migliaia di americani attirati dagli sconti validi soltanto quel giorno, rendono del tutto invivibile il venerdì.

Cyber Monday subito dopo il Black Friday

Letteralmente “lunedì cibernetico”, cade ogni anno il primo lunedì successivo al Black Friday e viene dedicato agli sconti sui negozi online, sebbene ormai anche questi ultimi dedichino ai loro utenti offerte lampo durante il venerdì nero.

Tale consuetudine fu ideata nel 2005 da un sito di ecommerce, su Internet, e divenne rapidamente comune a molti altri negozi online, tanto che da alcuni anni negli USA è diventato un significativo evento commerciale, sponsorizzato dalla National Retail Federation, in cui i dettaglianti online propongono promozioni ai clienti.

Costituisce, come detto prima a proposito del Black Friday, un valido indicatore statistico sulla capacità e predisposizione alla spesa dei consumatori, tanto da essere attentamente osservato dagli analisti finanziari e dagli ambienti borsistici internazionali.