Gli utensili per presse piegatrici di Carpana
Novembre 27, 2016Per lunghi secoli la piegatura dei metalli si è basata sul paziente lavoro dei fabbri che, martellando sull’incudine, riuscivano a creare oggetti della forma desiderata seppur con grande dispendio di tempo e di energie.
Oggi una qualsiasi pressa piegatrice svolge il lavoro di cento fabbri: questi macchinari industriali grazie alla loro potenza sono in grado di piegare metalli in fogli sino a conferire loro la forma desiderata senza che sia richiesto alcuno sforzo manuale e in tempi brevissimi.
La produzione si è quindi fatta estremamente rapida e conveniente dal punto di vista economico, ma per quanto riguarda le presse piegatrici vi è una questione che continua a richiedere competenze specifiche: la realizzazione degli stampi. Le matrici sono infatti lo strumento che a tutti gli effetti svolge il lavoro per cui la macchina è stata progettata, poiché imprimono al metallo la forma desiderata.
La loro accuratezza e solidità meccanica sono questioni di cruciale importanza, e per chi vuole contare su utensili per presse piegatrici di qualità elevata è la ditta Carpana srl a rappresentare il punto di riferimento.
Vantando una lunga esperienza nel settore, Carpana progetta e realizza utensili sulla base delle esigenze della propria clientela, sottoponendoli a trattamenti che ne incrementano la robustezza come ad esempio la tempratura oppure la brunitura. Tra le specializzazioni di Carpana vi è anche la realizzazione di sistemi modulari di bloccaggio per matrici e punzoni che, consentendo una più rapida sostituzione degli utensili, migliorano l’efficienza produttiva.