Consigli utili su come eliminare la cellulite

Consigli utili su come eliminare la cellulite

Luglio 23, 2014 Off Di Redazione

La cellulite è un’alterazione del tessuto sottocutaneo che colpisce soprattutto le donne e determina la comparsa di un’antiestetica pelle a buccia d’arancia e di rigonfiamenti ed edemi.

Spesso ci chiediamo come eliminare la cellulite, ma per sapere bene come agire bisogna conoscere quali sono le cause che ne determinano la comparsa.

Alla base ci possono essere innanzitutto delle cause genetiche, quindi una predisposizione familiare che determina una cattiva circolazione di sangue e linfa attraverso i capillari periferici. Ciò determina un ristagno di liquidi nei tessuti sottocutanei che provoca la formazione dei noduli edematosi tipici di questa malattia.

Lo stile di vita però incide più di ogni altro fattore sulla formazione della cellulite. Cattive abitudini alimentari, sedentarietà, poca cura della propria persona, fumo ed utilizzo di abiti aderenti e tacchi alti sono le principali cause che provocano il ristagno di liquidi e la cattiva circolazione sanguigna.

La cellulite non è facile da debellare ma, se davvero vuoi sapere come eliminare la cellulite allora dovrai modificare le proprie abitudini, così avrai un aiuto fondamentale per eliminare i liquidi in eccesso e migliorare il microcircolo.

I consigli più utili su come eliminare la cellulite

come eliminare la celluliteL’acqua è il più grande alleato per la cura della pelle a buccia d’arancia. Bere molta acqua quotidianamente, infatti, aiuta la naturale diuresi e facilita l’eliminazione di liquidi in eccesso, sostanze di rifiuto e tossine che si accumulano nell’organismo.

L’ideale sarebbe bere circa 2 lt di acqua al giorno e mangiare tanta frutta e verdura, ricche anch’esse di acqua.

Si possono utilizzare anche delle erbe diuretiche, come il tarassaco, la camomilla, la centella, l’ananas, la vite rossa, il fucus e tante altre piante ad azione drenante.

L’attività fisica è importante per tonificare la muscolatura e rassodare i tessuti. Svolgere un’ora di attività fisica moderata al giorno non solo previene la comparsa della cellulite ma aiuta anche ad eliminare la cellulite già esistente.

Il tipo di attività consigliata in questo caso è un’attività aerobica, non troppo pesante, che aiuti il drenaggio dei liquidi nel sistema linfatico e circolatorio. Una semplice camminata di circa 30 minuti al giorno a passo svelto, infatti, aiuta a mantenere la giusta tonicità muscolare e favorisce una maggiore irrorazione ed ossigenazione dei tessuti.

Infine, per eliminare la cellulite si rivela molto importante anche la cura della pelle a livello esteriore. L’utilizzo di specifici prodotti  e cosmetici naturali, infatti, può migliorare di molto l’aspetto a buccia d’arancia, rendendo la pelle molto più elastica e luminosa.

Scrub, creme e fanghi anticellulite utilizzati in maniera appropriata e costante aiutano a ricompattare la cute e ad eliminare le cellule morte che rendono la pelle opaca, dando così all’incarnato un aspetto molto più radioso e sano.