Metodi di estrazione del profumo:Infusione
Luglio 23, 2014L’uomo ama emanare un buon’odore e quindi i profumi hanno da sempre esercitato un influsso benefico sulle persone e sin da tempi antichissimi, sono stati noti i vari processi per ottenere essenze profumate dai fiori.
Tra le tecniche più antiche, troviamo l’infusione che prende anche il nome di macerazione. Questa tecnica, comunemente impiegata in gran parte delle marche di profumi in commercio, viene ancora utilizzata per ottenere le essenze di rosa, violetta, fiori d’arancio e acacia.
Questa tecnica è davvero molto particolare ed il suo nome completo è: ‘infusione nel grasso a caldo’ perchè i fiori vengono inseriti in un sacco di tela successivamente immesso nel grasso di bue o di maiale.
Il grasso viene scaldato fino a toccare i 50 o 70 gradi. La temperatura è differente in base al tipo di fiore. I fiori rimangono in infusione per un tempo variabile che arriva fino a 48 ore. Passato il tempo, il grasso viene spremuto per mezzo di speciali presse e vengono messi altri fiori.
Dopo circa 10 o 15 nuove aggiunte di fiori, il grasso è sufficientemente profumato e viene denominato olio profumato. L’intensità del profumo dipende molto dal tempo di infusione: più i fiori rimangono immersi nel grasso più il profumo è intenso. A volte quest’olio così ottenuto viene subito immesso nel mercato così come si trova, altre volte, invece, viene raffinato ulteriormente e si estrae un’essenza profumatissima ad alto tasso alcolico.
Rimane difficile etichettare i procedimenti di estrazione dei profumi come scontati, prima della loro commercializzazione devono infatti essere testati in modo da poterne assicurare la tollerabilità sull’epidermide. Con quello che rimane dei materiali di lavorazione, si produrranno infine i saponi, specialmente quelli molto profumati.
Ultimamente, al posto del grasso animale o dell’olio di oliva, viene impiegata la paraffina solida. Rispetto alla paraffina liquida o agli altri tipi di grasso, è più versatile perchè non si scioglie nemmeno ad alte temperature ambientali e quindi si presta bene ad essere spedita senza pericolo di scioglimento.