Stampa gratta e vinci
Luglio 23, 2014Uno dei modi più efficaci per comunicare qualcosa, sia esso un messaggio di direct marketing o semplicemente per proporre al proprio pubblico o target di riferimento giochi e concorsi a premi, oppure lotterie o coupon per la promozione di prodotti e/o servizi, oppure, ancora per la stampa di biglietti di parcheggi, è costituito dalla possibilità di poter sfruttare tutte le potenzialità della stampa di gratta e vinci personalizzati.
I gratta e vinci si ottengono tramite una metodologia di produzione chiamata stampa “in riserva a rifiuto”, in inglese nota come “scratch off” (traduzione letterale di “gratta e vinci”), procedura di stampa riservata fino a qualche anno fa esclusivamente alla tipologia di stampa offset.
Oggi, con le nuove tecnologie di stampa, il Poligrafico Castello, tipografia a Torino, utilizza strumentazioni che permettono di poter ottenere, con un unico passaggio in macchina, tutte le varie fasi, dalla stampa di base, all’apposizione delle vernici “a rifiuto”, dalla stesura dei colori, alla stampa delle vernici coprenti di riserva, fino all’applicazione di una base protettiva UV lucida, con una media di produzione che varia da circa 30.000 a oltre 300.000 pezzi all’ora, a seconda della grandezza della superficie da stampare.
La stessa tipologia di produzione si applica a qualsiasi tipo di formato e con qualsiasi tipo di patina rimovibile superficiale, che permette una perfetta copertura per rendere invisibile ciò che nasconde. Durante il processo di stampa del gratta e vinci è necessario eseguire numerosi controlli di qualità, finalizzati principalmente alla verifica della presenza di errori nell’esecuzione del lavoro, ma soprattutto per garantire l’assenza di piccole imprecisioni che andrebbero a compromettere la finalità stessa del supporto, e cioè permettere all’utente finale di poter stuzzicare la propria curiosità e provare l’emozione di scoprire piano piano se si è aggiudicato il premio promesso o comunque l’eventuale vincita.
Proporre tra i propri servizi promozionali di stampa anche il gratta e vinci, essendo un supporto che da anni gode di una larga popolarità accertata presso il grande pubblico, risulta quindi un ottimo modo per dare l’opportunità ai propri clienti di farsi conoscere. Innanzitutto per aumentare la propria brand awareness, ossia la notorietà del marchio e dell’azienda, poi sicuramente anche per permettere ai propri clienti di essere fidelizzati e per allargare il proprio bacino di utenza, garantendo in molti casi anche un adeguato e positivo passaparola.