Festa San Patrizio: il luogo ideale per passarla in Italia è Livorno!

Festa San Patrizio: il luogo ideale per passarla in Italia è Livorno!

Dicembre 30, 2018 Off Di Massimiliano Roveri

Festa San Patrizio 2019: se non hai modo di festeggiare il patrono irlandese sull’Isola di Smeraldo, a Livorno c’è la festa – anzi il festival – che fa per te.

Festa San Patrizio: a Livorno a Marzo per il San Patrizio Livorno Festival 2019

Ormai da anni l’amore per l’Irlanda ha contagiato il mondo intero: il giorno dedicato alla condivisione di questo amore è il 17 marzo.

Se Dublino e il resto d’Irlanda non sono nei tuoi programmi per il weekend (da venerdì 15 a domenica appunto 17) di San Patrizio, la tua meta per il 2019 potrebbe (dovrebbe!!!) essere Livorno e il San Patrizio Livorno Festival, con la sua tre giorni di letteratura, cultura, musica e intrattenimento dedicata all’Irlanda.

Festa San Patrizio 2019: ospiti illustri a Livorno

Sono due irlandesi e un fiorentino gli ospiti d’onore del San Patrizio Livorno Festival (sui social:#SPLF) 2019.

  • John Banville:
    • L’autore de Il Mare (The Sea, con cui ha vinto il Booker Prize), è considerato il candidato irlandese al Nobel per la letteratura. È uno dei più importanti narratori del mondo.
  • Catherine Dunne:
    • La vincitrice del Premio Boccaccio, non ha certo bisogno di presentazioni per il pubblico dei lettori italiani: tutti i suoi libri, a partire dal famosissimo La Metà di Niente, sono stati tradotti, e amati dal pubblico italiano.
  • Marco Vichi:
    • creatore del Commissario Bordelli, pubblicato anche all’estero, è vincitore del Premio Scerbanenco e del Premio Fedeli.

I tre scrittori, tra Dublino e il Chianti, stanno lavorando insieme alla preparazione dei due “main event” del San Patrizio Livorno Festival 2019: uno dedicato al genere noir, che accomuna Banville e Vichi; l’altro dedicato a un progetto ancora segreto, nato tra i due Paesi, che sarà svelato proprio in occasione del Festival.

Festa San Patrizio 2019: a Livorno c’è di più!

Non solo letteratura al #SPLF!

Alla manifestazione nata dall’incontro tra Max O’Rover, Catherine Dunne, Federica Sgaggio e Michele Marziani, ci saranno anche musica (con i The Fireplaces e altre band in corso di definizione), teatro (con il Nessun Altro scritto da O’Rover e portato in scena da Claudio Monteleone), filosofia (con Simone Farinella), critica (con il Beckett di Federico Platania) e anche giochi da tavolo e di ruolo.

Per tacer della birra…

L’Ex Cinema Aurora, sede del #SPLF, è anche pub e ristorante: la Guinness non poteva mancare a un festival irlandese!

San Patrizio Livorno Festival 2019: info & social