San Patrizio 2019: 9 motivi per passarlo a Livorno
Dicembre 30, 2018San Patrizio 2019: a Livorno un’occasione da non perdere per godersi l’Irlanda in Italia, da venerdì 15 a domenica 17 marzo 2019 (weekend di San Patrizio).
San Patrizio 2019: a Livorno per il San Patrizio Livorno Festival
Dopo il successo del Numero Zero, l’edizione sperimentale del 2018, a Livorno torna il San Patrizio Livorno Festival (per i social: #SPLF), il festival dedicato alla cultura irlandese che si tiene appunto a Livorno, presso l’Ex Cinema Aurora.
Tre giorni di letteratura, musica, approfondimenti e divertimento, il tutto sotto l’insegna del fascino indiscusso emanato dall’Isola di Smeraldo.
Ecco, in rigoroso ordine alfabetico, nove motivi che rendono imperdibile il #SPLF per tutti coloro che soffrono di mal d’Irlanda!
- Banville, John: è il più importante scrittore irlandese vivente, candidato al Nobel per la letteratura. È uno dei tre ospiti d’onore del #SPLF per l’edizione 2019. Sarà al festival anche, ma non solo, nei panni di Benjamin Black, il suo alter ego giallista.
- Beckett, Samuel: chissà se il suo fantasma si sposterà da Foxrock a Livorno per l’occasione… Intanto, a raccontarci Beckett ci sarà Federico Platania, la mente di samuelbeckett.it.
- Dunne, Catherine: la scrittrice irlandese più amata in Italia è la madrina del #SPLF. Ma c’è di più: insieme a Banville e Marco Vichi sarà la protagonista dei due eventi principali dell’edizione 2019 del San Patrizio Livorno Festival.
- Filosofia: sarà Simone Farinella ad accompagnarci in un viaggio filosofico ispirato dall’Irlanda.
- Fireplaces, The. Il gruppo capitanato da Andrea Scarso, alias Caterino Washboard, sarà al festival per reinterpretare la tradizione musicale irlandese.
- Giochi: di ruolo e da tavolo, ma, naturalmente, dal sapore d’Irlanda!
- Guinness: diciamoci la verità, poteva forse mancare..?
- San Patrizio: sì, proprio lui, visto che leggenda vuole sia passato proprio da Livorno nei suoi viaggi!
- Vichi, Marco: è lo scrittore fiorentino che sta lavorando, con i due colleghi irlandesi, a un progetto letterario internazionale che sarà segreto fino al 17 marzo.