Con gli ascensori a Verbania i disabili sono liberi di muoversi

Con gli ascensori a Verbania i disabili sono liberi di muoversi

Settembre 17, 2018 Off Di Redazione

La Legge 9 gennaio 1989, n° 13, inerente le “Disposizioni per favorire il superamento e l’eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati” è ormai in vigore da molti anni – più di un quarto di secolo – ma moltissimi condomini, abitazioni ed edifici sia residenziali che aperti al pubblico sono tuttora funestati dai problemi legati alla presenza di barriere architettoniche.

Nonostante la legislazione italiana abbia affrontato in maniera organica il problema, purtroppo il passaggio dalla teoria alla pratica non sempre è avvenuto. Ed è così che ovunque in Italia si possono incontrare edifici a più piani sprovvisti di ascensori: ciò significa che in molti aspetti della loro vita quotidiana le persone con disabilità siano impossibilitate a muoversi autonomamente e liberamente.

Nonostante in molti casi, soprattutto nei contesti residenziali, si adducano motivazioni come la tutela architettonica o la volontà di risparmiare per non installare questi impianti elevatori, dovrebbe essere il “principio di solidarietà condominiale” ad avere la prevalenza. Ed è per questo che anche la Cassazione si è pronunciata in materia: le ragioni dei singoli condomini che si oppongono non devono essere più importanti del permettere a una persona con difficoltà motorie di poter vivere una vita normale: uscire di casa, socializzare, recarsi al lavoro o fare la spesa in autonomia.

Al fianco dei disabili, a Verbania c’è Amca Elevatori con i suoi ascensori per il superamento delle barriere architettoniche. Grazie alla pluridecennale esperienza maturata in ambito ascensoristico, questa azienda è specializzata nella costruzione di impianti accessibili alle carrozzine che non solamente soddisfano le esigenze speciali di mobilità, ma si integrano impeccabilmente con il contesto architettonico dell’edificio.

Per maggiori informazioni sugli ascensori a Verbania di Amca Elevatori si può contattare il numero 0332.333.122 oppure visitare il sito web amcaelevatori.com che riporta informazioni dettagliate sugli impianti realizzati dall’azienda, certificata ISO 9001.