Le biciclette da donna e da uomo, alleate della natura

Le biciclette da donna e da uomo, alleate della natura

Maggio 14, 2018 Off Di Redazione

Aerei, autobus ma soprattutto automobili sono tra i mezzi di trasporto più impattanti sull’ambiente e sulla salute umana per via delle loro emissioni inquinanti – non solamente gas ad effetto serra, ma anche polveri sottili e sostanze tossiche e cancerogene derivanti dalla combustione. Per non parlare poi del problema dell’inquinamento acustico!

La bicicletta è invece un mezzo al 100% ecologico perché alimentato da una fonte pulita di energia: i muscoli umani, che a confronto delle autovetture consumano pochissimo. In un video pubblicato sul portale Focus.it si apprende che con 100 grammi di zuccheri una persona può pedalare per oltre 35 chilometri; ma lo stesso quantitativo di energia, trasformato in benzina, non consentirà a un’auto di percorrere più di 700 metri.

Notevoli sono anche i vantaggi a livello di salute psicofisica: innumerevoli sono infatti le ricerche scientifiche che hanno dimostrato come l’utilizzo della bicicletta allontani il rischio di diabete, ictus, infarti, alcune forme tumorali e altre malattie. Andare in bici fa bene persino alle donne in gravidanza!

Consultando alcune risorse specializzate online si apprende che le bici da donna e da uomo sono al servizio anche della vivibilità dei centri abitati. Non solamente per via della riduzione del traffico e degli ingorghi, ma anche a livello di parcheggi: nello spazio occupato da un’automobile possono trovare posto, infatti, sino a dieci mezzi a due ruote!