E-Commerce in Italia: l’impetuosa crescita degli ultimi anni

E-Commerce in Italia: l’impetuosa crescita degli ultimi anni

Settembre 27, 2017 Off Di Redazione

Con un leggero ritardo rispetto agli altri Paesi, nell’ultimo triennio l’E-Commerce è definitivamente decollato anche in Italia.
Attualmente assistiamo ad una fase di crescita e consolidamento, su livelli comunque ancora inferiori rispetto ad altri mercati europei.
I dati, raccolti in occasione dell’ultimo Netcomm Forum, tenutosi a Milano nel mese di maggio, prevedono un’ulteriore crescita dell’E-Commerce nel 2017, stimata intorno al 16%.
I settori che attualmente trainano il mercato italiano delle vendite online, sono travel, luxury e food. Le aziende che operano in questi settori, hanno quindi una grossa occasione di espandere il loro business, su un “nuovo” canale in fase di crescita.
Ma come aprire un E-Commerce? Quali sono le direttive da rispettare? Scopriamolo insieme.

E-Commerce: la fase di startup

Qualsiasi azienda che decida di entrare nel mondo dell’E-Commerce, deve prima definire un dettagliato Business Plan.
All’interno vanno stabiliti tempi di esecuzione, budget di investimento, risorse da utilizzare, obiettivi di breve e lungo periodo, target clienti di riferimento.

Secondo le statistiche emerse dagli ultimi studi, gli investimenti devono andare verso tre direzioni principali:

  • Mobile: il 20% degli acquisti online viene effettuato tramite mobile. La percentuale è destinata a crescere.
  • User experience: Molto spesso gli utenti sono scoraggiati da siti troppo lenti o poco semplici da navigare.
  • Spedizioni e metodi di pagamento: Tempi di consegna lunghi e scarsi metodi di pagamento disponibili, sono altri fattori che scoraggiano gli utenti.

E-Commerce Day: l’evento che fa per te!

L’E-Commerce Day è una manifestazione completamente dedicata al mondo delle vendite online. Quest’anno si svolge a Torino, nella giornata del 13 ottobre, presso il Mirafiori Motor Village in Piazza Cattaneo 9.

Durante il congresso interverranno diversi esperti nazionali del settore, che esporranno le loro idee sui nuovi trend e sugli andamenti del mercato.
L’E-Commerce Day 2017 sarà incentrato sul tema del design. Ci sarà molta attenzione, al tema precedentemente menzionato, della user experience.
Come costruire un sito semplice da navigare? Quali colori e quale tema prediligere? Sono solo alcuni dei temi che verranno affrontati, nel corso dell’evento.

Per partecipare, visita il sito dedicato all’evento ed iscriviti online entro il termine massimo dell’11 ottobre.