Il design a Torino: tutti i riconoscimenti degli ultimi anni

Il design a Torino: tutti i riconoscimenti degli ultimi anni

Il design a Torino: tutti i riconoscimenti degli ultimi anni

Torino sarà di nuovo capitale mondiale del design. Risale ormai a qualche mese fa, il comunicato della WDO( World Design Organization), che ha scelto la città italiana come sede dell’importante assemblea annuale.
L’evento, che avrà luogo presso l’Ilo( Centro Internazionale di Formazione), dal 10 al 16 ottobre 2017, vedrà la partecipazione di 140 delegati da 50 Paesi diversi.
Un’occasione importante per la città piemontese e per tutta la Regione, che per una settimana intera, avranno l’attenzione di professionisti e imprenditori di tutto il Mondo.

La domanda che viene naturale porsi è: “perché proprio la città piemontese?”
Cerchiamo di rispondere insieme, ripercorrendo la storia del design a Torino ed evidenziando gli importanti riconoscimenti, ricevuti nell’ultimo decennio.

World Design Capital: il primo riconoscimento del 2008

La storia recente di Torino, come punto di riferimento mondiale nel settore del design, inizia nel 2008 quando l’allora Icsid( International Council of Societies of Industrial Design), nomina la città piemontese, come ospite della prima assemblea del gruppo.
Il prestigioso riconoscimento viene assegnato a quelle città, che puntano fortemente al design, come fattore di crescita economica, sociale e culturale.

Design a Torino: il riconoscimento del 2014

Nel 2014, la città di Torino ottiene un altro prestigioso riconoscimento: il Creative City Unesco.
Il progetto città creative Unesco, nasce nel 2004 con lo scopo di premiare le città che fanno della creatività, il motore dello sviluppo economico.
Nel corso della manifestazione, fu nuovamente esaltato il ruolo di Torino come punto di riferimento mondiale per il design.

World Design Capital: il secondo riconoscimento del 2017

Dopo Seoul, Helsinki, Città del Capo e Taipei, la World Design Organization a quasi 10 anni di distanza, ha scelto di nuovo Torino come sede dell’Assemblea Generale.
In occasione del congresso, che si terrà il 14 e 15 ottobre, la città piemontese ha promosso l’iniziativa “Torino Design of the City”, una settimana interamente dedicata al mondo del design.
Nel corso della manifestazione, interverranno diversi imprenditori di fama nazionale ed internazionale, che esporranno le loro teorie sul settore e proporranno nuove tecniche di sviluppo.

Assume una particolare rilevanza l’E-Commerce Day, che si terrà il 13 ottobre 2017. L’evento avrà come tema centrale, il ruolo del design nello sviluppo e nella promozione di un sito web, destinato alla vendita online.
Per maggiori informazioni, si consiglia di visitare la pagina ufficiale dedicata all’evento: www.ecommerceday.it.

RELATED ARTICLES

Cosa significa fare trading in opzioni?

Cosa significa fare trading in opzioni?

Da alcuni anni i principali broker offrono la possibilità di fare trading in opzioni binarie. Capiamo in cosa consiste? A

READ MORE
Nuove opportunità lavorative: tutti i numeri della design economy

Nuove opportunità lavorative: tutti i numeri della design economy

Notizie positive per studenti, freelancer e appassionati del design. Secondo diverse ricerche, effettuate negli ultimi mesi, il fatturato delle aziende

READ MORE
E-Commerce Day 2017, protagonisti dell’evento: il relatore Marco Losito

E-Commerce Day 2017, protagonisti dell’evento: il relatore Marco Losito

Responsabile marketing per conto del gruppo FCA, Marco Losito sarà uno dei protagonisti dell’E-Commerce Day 2017. L’evento che si svolgerà

READ MORE