Bilance da laboratorio precise ed affidabili ad un prezzo contenuto

Bilance da laboratorio precise ed affidabili ad un prezzo contenuto

Maggio 2, 2016 Off Di Redazione

Ogni laboratorio che si rispetti fa uso di strumenti di precisione e di specifiche bilance da laboratorio, in grado di percepire il peso da 0,1 mg fino a 0,01 mg. Questi tipi di bilance sono presenti nei laboratori delle università, presso i settori dedicati alla ricerca o semplicemente nei laboratori di analisi.

Funzionamento della bilancia da laboratorio

La bilancia da laboratorio è uno strumento molto delicato che va usato con estrema prudenza, in quanto essa è molto sensibile.
Per misurare le sostanze chimiche infatti non si utilizza solo il classico piatto della bilancia digitale, ma ad adesso va aggiunto un contenitore di forma circolare oppure uno di porcellana, che sia in grado di raccogliere queste suddette sostante.
Per pesare la sostanza innanzitutto si poggia sul piatto il contenitore e si effettua la tara, cioè l’azzeramento della bilancia, dopodiché si versa all’interno del contenitore la sostanza di cui si vuole scoprire il peso, a questo punto sul display apparirà il volume della sostanza. Queste bilance sono abbastanza semplici da usare, in quanto la loro sensibilità permette di avere un risultato efficiente per qualsiasi tipo di ricerca di laboratorio.

Tipi di bilance da laboratorio

In commercio esistono due diversi tipi di bilance da laboratorio, esse si distinguono in due categorie, le bilance tecniche che misurano il centesimo di grammo e le bilance analitiche che misurano il decimo di milligrammo.
Le prime sono dotate di un semplice piatto che permette di pesare le sostanze in maniera precisa e stabile, ad esse può essere aggiunto all’occorrenza un contenitore per pesare le sostanze liquide.
Le seconde sono dotate di una cabina posta sul piatto della bilancia, che una volta chiuse le sostanze all’interno esse non subiscono alterazioni di peso dovute anche al semplice soffio di vento. Esse inoltre possono fornire diversi tipi di risultati, che possono essere in grammi, in libbre o in carati.

Insomma scegliere la giusta bilancia da laboratorio non è poi così difficile, basta affidarsi al giusto rivenditore che possa consigliarvi sulla giusta scelta da fare in base alle vostre esigenze di laboratorio.