Vitamine e integratori: come aiutare la natura

Vitamine e integratori: come aiutare la natura

Aprile 2, 2015 Off Di Massimiliano Roveri

Le vitamine sono fondamentali nell’alimentazione. Talvolta c’è bisogno degli integratori per assumerne a sufficienza.

L’importanza delle vitamine, perché e quando ricorrere agli integratori

Quando l’assunzione naturale di vitamine non è sufficiente è opportuno a ricorrere ad integratori alimentari per aumentarne appunto l’assunzione.

Le vitamine sono sostanze organiche necessarie per il funzionamento della più complessa “macchina” esistente conosciuta: il corpo umano.

Nonostante gli siano necessarie (la carenza di alcune specifiche vitamine può innescare malattie pericolosissime e potenzialmente mortali come lo scorbuto – carenza grave di vitamina B, e la pellagra – carenza grave di vitamina B3 / PP), il corpo umano non è in grado di produrle, e quindi devono essere assunte tramite l’alimentazione.

Il gruppo delle vitamine B è particolarmente complesso ed importante: la B1 protegge il sistema nervoso e favorisce le capacità digestive; la B2 agisce in favore della salute di pelle, unghie e capelli; la B3 favorisce il metabolismo dei grassi (e quindi “aiuta” nelle diete); la B5 è coinvolta nel metabolismo dell’energia; la B6 è coinvolta nella produzione della serotonina, il cosiddetto “ormone del buonumore”; la B8 è fondamentale per “far funzionare” la vitamina C, forse quella più nota, legata all’assorbimento del ferro e al buon funzionamento del sistema immunitario; la B9 contribuisce alla produzione delle nuove cellule; la B12 è coinvolta tanto nel DNA quanto nella produzione di emoglobina… E abbiamo parlato “solo” del gruppo B!

Assumere le vitamine, si diceva, è legato completamente all’alimentazione, che deve essere varia anche per questo motivo, visto che non esiste un “alimento perfetto” con cui assumere tutte le vitamine necessarie in una volta sola (le fragole, per esempio, sono ricche di vitamina C, la vitamina B6 è presente in nocciole e banane).

Disfunzioni e, ovviamente, cattiva alimentazione, possono incidere sulla capacità di assorbimento delle vitamine e sulle quantità assunte. Inoltre, malattie ed episodi specifici possono richiedere un fabbisogno maggiore. È in casi come questi, quindi, che può essere utile il ricorso a integratori specifici, o a integratori più ad ampio spettro che “diano una mano” nel tenere l’organismo in forma.