Il calore dei profumi

Il calore dei profumi

Dicembre 5, 2014 Off Di Massimiliano Roveri

A ogni stagione il suo profumo. Quali sono i profumi più adatti per il freddo dell’inverno?

Profumi in inverno

Sì, perché alla freschezza richiesta in estate, magari attraverso la ricerca di toni agrumati, in inverno corrisponde naturalmente la ricerca di toni e note che restituiscano sensazione di calore, per esempio con gli speziati.

Inoltre un profumo più adatto al periodo più freddo dell’anno richiede una “coda” più lunga, una maggiore persistenza sulla pelle e sui capi d’abbigliamento “maltrattati” da vento, pioggia, o magari addirittura dalla neve.

Così, quando le temperature cominciano a scendere, la scelta si orienta su fragranze più robuste, più pungenti, anche perché, se è vero che l’estate è una stagione “difficile” per i profumi proprio a causa del calore che li modifica, l’inverno è “difficile” perché un naso… freddo è meno sensibile!

Ci sono naturalmente molti diversi profumi adatti per il periodo invernale, e possiamo riassumere le loro caratteristiche rispetto alla presenza di aromi più ricchi e sensuali, con sentore, come già detto, di spezie, oppure legnoso o muschioso: sentori, tra l’altro, che accomunano in questo caso la scelta per donna a quella per uomo.

Una volta decisa la fragranza che ci interessa, non c’è da fare altro che avventurarsi in una profumeria online per cercare il profumo che si adatti alle nostre esigenze e a quelle del clima.

Qualche esempio?

Narciso Rodriguez For Her Musc Collection Eau de Parfum: per lei, muschiato.

Gucci Première Eau de Parfum, per lei, appartiene alla famiglia olfattiva del muschiato – legnoso.

La famiglia dei profumi Alien di Thierry Mugler per le note orientali.

E chiudiamo i suggerimenti con un profumo appartenente alla categoria delle fragranze muschiate, ma con la peculiarità di essere adatto sia per l’uomo sia per la donna: Eau de Campagne, una Eau de Toilette Pour Femme e Pour Homme di Sisley.