LED: I Signori della Luce

LED: I Signori della Luce

Dicembre 5, 2014 Off Di Massimiliano Roveri

Per una sala multimediale, una camera / studio da “geek” oppure per locali o sale espositive che vogliono apparire all’avanguardia, l’illuminazione a LED può rappresentare la soluzione ottimale, senza contare che l’illuminazione LED è anche eco-friendly.
Ma un progetto di successo ha bisogno di un impianto di controllo all’altezza.

I Vantaggi dell’illuminazione LED…

LED è l’acronimo di Light Emitting Diode, ovvero diodo a emissione luminosa, sistema di illuminazione che si fonda sulla proprietà di emissione di fotoni (e quindi di luce) di alcuni materiali semiconduttori.

La tipologia di emissione di luce da parte del LED è di due tipi: continua o intermittente, mentre il colore della luce emessa dipende dal materiale con cui è prodotto il LED stesso.

… E l’inizio dell’uso intensivo

Il primo LED in assoluto è stato creato nel 1962, ma la diffusione è decisamente più recente e coinvolge un Italiano, l’ingegnere Alberto Barbieri, con i suoi studi del 1995.

Da lì in poi, l’evoluzione nei materiali, e quindi nella qualità e nelle applicazioni, è stata continua e inarrestabile, in una corsa che ha come destinazione la sostituzione da parte dell’illuminazione LED sia delle lampade a filamento, sia di quelle alogene, con impieghi che vanno dai tasti dei cellulari alle torce portatili, dall’illuminazione di interni a quella stradale.

Le caratteristiche della luce LED dipendono dalla sua alimentazione e il controllo della stessa tramite specifiche centraline. Tali centraline ne determinano quindi l’uso ottimale, ma è con esse che si applicano quelli che possiamo definire dei veri e propri “effetti speciali”, come Fade (ciclo di diminuzione di intensità fino allo spegnimento) o Dimmer (aumento / diminuzione dell’intensità).

Architetture di luce

È quindi a partire dagli opportuni controller, Fader o Dimmer, che si può passare all’uso creativo di “light design” grazie ai LED: per uffici open space, per una sala destinata a home theater, per una camera dei ragazzi un po’ alternativa, per un locale di cui si vogliono far risaltare le caratteristiche anche all’impianto di illuminazione.

Oltre a questo, grazie ai Dimmer e controller RGB è possibile giocare con i suggestivi effetti di luce colorata per dare un tocco di stile e design a qualsiasi ambientazione, domestica o aziendale.

Immagine: http://www.hotnick.com/