Anti aging: invecchiamento cutaneo rimedi e strategie
Agosto 25, 2014Ogni uomo sulla terra vorrebbe essere come il celeberrimo Dorian Gray e non invecchiare mai, le donne poi, litigano ogni giorno con milioni di creme viso antirughe per il rallentamento dell’invecchiamento. La scelta è molto vasta e va dai reali agli immaginari, dai cosmetici ai trattamenti medici. Vediamo un po’ nel dettaglio ciò che può essere adatto a noi.
Partiamo dalla medicina, quella meno utilizzata dati gli alti costi, ma non tutti sanno che a prescindere dalla richiesta la ricerca scientifica continua a cercare dei rimedi per evitare, rallentare l’invecchiamento. Tutta la letteratura medica sulla ricerca in invecchiamento parla di 4P:
- predizione, come potremmo diventare nel corso degli anni;
- prevenzione, dalle malattie più importanti alla cosmetica medica l’elemento fondamentale della vita dell’uomo;
- personalizzazione delle cure mediche adatte alle nostre esigenze;
- partecipazione, l’elemento forse più importante!
Studi hanno dimostrato che seguire un regime alimentare sano migliora l’aspetto della pelle, è poi necessario uno studio endocrinologico ormonale poiché anche gli ormoni sono fondamentali a ridurre quei sintomi che ci rendono sofferenti e più inclini all’invecchiamento.
Segue la cura psico fisica, qualsiasi stato ottimale di salute nasce dalla psicologia umana. Stare bene con se stessi aiuta ad eliminare tutti gli agenti tossici della nostra vita. Le attrezzature mediche antiaging sono innanzitutto laser, luce pulsata, arrivando agli interventi di rimozione delle cicatrici e smagliature, gli interventi di mastopessi, mastoplastica e liposuzione, al botox ed acido ialuronico viso.
La cosmesi generale invece prevede un labirinto interminabile di creme, cremine, oli, schiume, creme oleose, pietre dispobili tra l’altro anche sul web nei migliori make up shop online. Non sto qui a elencarvi tutto ma vi do consigli generali sulla cura quotidiana della vostra pelle e del vostro corpo.
1- Attività fisica costante;
2- Buona dieta;
3- Pulire accuratamente la pelle mattina e sera. Utilizzare un buon sapone idratante, evitate quelli che vi lasciano la pelle secca dopo l’asciugatura.
4- Utilizzare una buona crema viso e corpo che sia innanzitutto anti ossidante e che abbia un buon fattore di protezione solare nonché capacità idratanti.