Creme antirughe: trattamenti preventivi ai cambi di stagione

Creme antirughe: trattamenti preventivi ai cambi di stagione

Luglio 11, 2014 Off Di Redazione

Le donne giovani, che hanno una pelle ancora bella e liscia, spesso, non sentono l’esigenza di utilizzare delle creme antirughe specifiche.

La pelle giovane, infatti, non necessita di una cura particolare, in quanto è ancora ricca di sostanze che la mantengono elastica, come collagene ed elastina. Nonostante ciò, tutti i tipi di pelle, di tutte le età, hanno bisogno della giusta idratazione.

Il viso, infatti, è la parte del corpo maggiormente esposta alle sostanze inquinanti presenti nell’ambiente, come smog, fumo e radicali liberi, che “sporcano” la pelle, ne ostruiscono i pori e la rendono secca e spenta.

Creme antirughe per i cambi di stagione

Anche il make-up che quotidianamente usiamo sul viso, se ricco di sostanze chimiche, come siliconi e petrolati, tende a danneggiare la nostra pelle. Infine, ci sono i cambi di stagione che influiscono molto sulla qualità della pelle ed il viso, soprattutto, che è direttamente esposto all’ambiente esterno, ne risente per primo.

In inverno, il forte freddo secca la cute e la disidrata. In estate, invece, col caldo, la pelle si ingrassa velocemente, manifestando imperfezioni ed impurità. Inoltre, il sole, come tutti ormai sappiamo, determina il foto invecchiamento della cute accelerando la comparsa delle rughe.

Il viso, dunque, va curato durante tutto l’anno utilizzando i prodotti adeguati e, soprattutto durante i cambi di stagione, va preparato a sopportare lo stress che dovrà subire durante il passaggio da una stagione all’altra.

creme antirugheAnche per le pelli più giovani, quindi, è consigliabile l’utilizzo di creme antirughe in maniera ciclica, per preparare al meglio la pelle del viso durante i cambi di stagione. Le creme antirughe naturali, infatti, contengono sostanze benefiche per la pelle, che non possono provocare alcun danno, per cui cominciare ad utilizzarle già intorno ai 25 anni può solo costituire una prevenzione per il futuro.

Le creme più indicate in questo caso sono creme antirughe non troppo ricche di ingredienti, in quanto la pelle non ne ha ancora la necessità. Esse devono contenere sostanze naturali ad azione idratante ed antiossidante, che proteggono dai radicali liberi, ma anche dai raggi solari e, dunque, dal foto invecchiamento. Puoi comprarle nei migliori negozi o e-commerce di cosmetici online.

Gli antiossidanti di origine vegetale più adatti sono la Vitamina E o tocoferolo e la Vitamina C, che però essendo fotosensibilizzante va usata in inverno oppure quando non ci si espone direttamente al sole.

Inoltre una buona crema deve contenere dei filtri solari naturali, come l’ossido di zinco e il biossido di titanio che, essendo di origine minerale, non contengono sostanze chimiche e proteggono la pelle senza danneggiarla. Infine, c’è bisogno di sostanze idratanti che mantengano la pelle morbida anche durante i periodi di forte caldo o di forte freddo.