Attrezzature bar: Gli essenziali per un bartender professionale

Attrezzature bar: Gli essenziali per un bartender professionale

Attrezzature bar: Gli essenziali per un bartender professionale

L’occhio vuole sempre la sua parte: per questo la corretta scelta delle attrezzature bar può essere una parte importante, se non addirittura fondamentale, del successo di un locale, soprattutto di un locale nuovo o che viene ristrutturato.

Attrezzature bar: una “lista della spesa” ragionata sulle esigenze del locale che si sta allestendo

Il successo di un locale è come il successo di una ricetta di cucina: servono gli ingredienti giusti e un cuoco altrettanto giusto.

Ma quali sono gli ingredienti che decretano il successo di un locale?

Sono molti e diversi tra loro: alcuni di questi “ingredienti” sono controllabili, altri lo sono meno.

Poco si può fare rispetto alla posizione, per esempio: la facilità di parcheggio o la vicinanza al mare o all’attrazione turistica di turno sono dati di fatto su cui non si può intervenire, ovviamente.

Ma su tutti gli altri aspetti si può invece lavorare per ottenere il massimo: la cortesia e competenza del personale, la qualità e freschezza degli ingredienti di ciò che viene prodotto, e la “freschezza” anche per quanto riguarda la presentazione e, ebbene sì, l’ambiente.

Luminosità e calore dell’ambiente, che deve ispirare fiducia, che deve accogliere in quanto tale. È su tutti questi aspetti che si va a costruire il potenziale di un locale, è su tutti questi aspetti che si va a costruire una storia di successo.

È per questo che la scelta delle attrezzature bar è fondamentale: contribuiscono a definire l’ambiente, dicono qualcosa del locale e di chi ci lavora.

L’eleganza del design, il senso di modernità che traspare dalle attrezzature contribuiranno a mettere a suo agio il cliente, a farlo sentire di casa.

L’altro aspetto da non sottovalutare quando si va a scegliere l’attrezzatura ovviamente riguarda gli aspetti più tecnici: non deve essere vista soltanto con l’occhio del cliente, ma anche con quello di chi dovrà utilizzarla ogni giorno per ottenerne il meglio, con la massima produttività possibile.

Fortunatamente Internet ci dà una mano anche in questo senso, mettendo a disposizione cataloghi di attrezzature bar su cui cominciare a farsi un’idea di che cosa sia perfetto per il locale che si ha in mente.

RELATED ARTICLES

Qualità e innovazione ecco le 2 caratteristiche dell’Affettatrice Sirman