Viaggi in Canada, Spirit Bear Lodge

Viaggi in Canada, Spirit Bear Lodge

Viaggi in Canada, Spirit Bear Lodge

“I turisti non sanno dove sono stati, i viaggiatori non sanno dove andranno”
P. E. Theroux, scrittore americano

Questa è infatti la grande differenza fra le due categorie di persone che viaggiano: ci sono coloro che viaggiano per passare il tempo, perché é ciò che si fa quando si è in vacanza, e poi ci sono coloro che viaggiano per scoprire luoghi nuovi, gente diversa, e in fondo anche un po’ se stessi. È per questi ultimi che Travelrevolution.com organizza viaggi ed escursioni, per il viaggiatore alla ricerca.

E ricerca è anche quella degli orsi Kermode, noti con il più famoso nome di “spirit bears” o “ghost bears“, gli orsi spirito. Nativi della Great Bear Rainforest nel Canada occidentale, questi animali sono resi particolari dal possesso di un gene recessivo che provoca un’alterazione del pigmento del loro mantello (non vengono infatti considerati albini per via della colorazione “regolare” di muso e zampe).

Oltre alla componente naturalistica di questa escursione in Canada, però, sarà presente anche una componente culturale, offrendo ai visitatori la possibilità di scoprire testimonianze storiche da parte dei nativi dei vicini villaggi della zona Kitasoo. I nativi americani, infatti, credevano che gli orsi spirito fossero un ricordo del passato, creati dal dio dell’universo perché il popolo non dimenticasse le difficoltà delle ere glaciali.

Il viaggio si compone di due fasi

Sessioni informative

Si sa, è sempre importante sapere qualcosa sui posti che si vanno a visitare. È per questo che le escursioni sono sempre precedute o comunque arricchite da sessioni informative eseguite da esperte guide naturaliste, spesso le stesse che accompagnano i turisti durante l’escursione stessa. In questo caso, verrà tenuta una sessione informativa preliminare il secondo giorno al momento dell’arrivo sulla costa canadese di Klemtu, prima dell’escursione, mentre ulteriori sessione informative e sessioni Q&A serali su flora, fauna e cultura nativa verranno tenute al momento del ritorno allo Spirit Bear Lodge.

Escursioni

Imparare tramite letture e conferenze è importante, ma imparare sul campo lo è ancora di più, ed è per questo che questo tour offre diverse escursioni ai partecipanti. Oltre ad un’escursione in barca in luoghi incontaminati dalla presenza dell’uomo per avvistare gli Spirit Bears ed una passeggiata lungo gli estuari, è anche prevista un’escursione in direzione Mussel Inlet nella British Columbia in cerca degli orsi grizzly (giorno 3), oltre a del tempo libero per esplorare la costa ed il villaggio di Shearwater (giorno 1) e per usufruire di un’escursione in kayak per esplorare la costa, ricca di avvistamenti di orche e balene (giorno 4).

Pernottamenti, pasti e trasferimenti sono inclusi. Si consiglia di portare vestiti caldi visto che il clima canadese può essere alquanto rigido, soprattutto da settembre a maggio.

RELATED ARTICLES

Rafting Südtirol: Avventure per tutta la famiglia in Alto Adige.