Piatti doccia: come sceglierli

Piatti doccia: come sceglierli

Giugno 6, 2015 Off Di Massimiliano Roveri

Una brevissima guida alla scelta del piatto doccia per la vostra stanza da bagno: brevissima sì, ma con tutto quello che serve per scegliere il piatto doccia perfetto per rispolvere le vostre esigenze tra praticità e gusto personale!

Piatti doccia: come e perché sceglierli, tra materiali, design ed esigenze di spazio e budget

Piatti doccia: i materiali

Per quanto riguarda anche i piatti doccia, anche se la ceramica la fa ancora da padrona ci sono comunque delle alternative. Per esempio il mineralmarmo. Il mineralmarmo è un materiale risultante dal “remix” tra polvere di marmo e altre resine naturali. Caratteristica principale che si acquisisce con la scelta del mineralmarmo è la resistenza e l’affidabilità.

Se si vuole invece stare sul classico, allora andrà benissimo la ceramica: magari aggiungendo all’acquisto uno specifico trattamento antiscivolo che appunto renderà la superficie dei piatti doccia più sicura, ma anche più resistente e longeva.

Piatti doccia: il design e lo spazio

Per venire incontro alle esigenze di metratura e spazio le più disparate, i piatti doccia vengono commercializzati, e questo anche indipendentemente dal materiale, in diversi formati e dimensioni, così da poter coprire tutte le differenti problematiche di ingombro.

Sulle tre modalità la differenziazione in termini di grandezza è essa stessa molto ampia: per le basi rettangolari siamo tra settanta e cento centimetri in diverse combinazioni; per le basi quadrate stiamo ancora tra i settanta e i cento centimetri di lato; nello stesso modo, si hanno “spicchi” tra i settanta e i cento centimetri di raggio anche per le basi semicircolari.

Naturalmente le dimensioni sono connesse al prezzo, e quindi anche l’aspetto budget è tenuto facilmente sotto controllo: il “bagno in tre mosse” è pronto, almeno per quanto riguarda il piatto doccia!

Piatti doccia e… Il resto

Una volta risolta la questione dei piatti doccia, mettendo mano alla cabina o alla tenda si completerà il quadro di un vano doccia su misura rispetto le esigenze sulle quali avevamo basato la scelta.