Festa di San Patrizio: l’Irlanda viene a Livorno!
Febbraio 9, 2020Festa di San Patrizio: celebrata in tutto il mondo (perché a San Patrizio siamo tutti irlandesi…), a Livorno la celebrazione del santo patrono d’Irlanda è diventata la celebrazione della cultura irlandese, tra grandi ospiti, divertimento e, naturalmente, birra!
Festa di San Patrizio a Livorno: il “SPLF”
Il SPLF, ovvero il San Patrizio Livorno Festival, è la festa della cultura irlandese che nel 2020 raggiunge la sua terza edizione.
Si terrà da venerdì 20 a domenica 22 all’Ex Cinema Aurora, con un “Pre-festival” da martedì 17 a giovedì 19.
Gli ospiti irlandesi
John Banville, è stato ospite d’onore del Festival nel 2019. Sostenitore a Vita del #SPLF, ha salutato così l’edizione 2020:
« Il San Patrizio Livorno Festival è una bellissima istituzione – e ormai possiamo davvero definirlo come una istituzione – e auguro all’edizione 2020 un grande successo. L’Ex-Cinema Aurora ha visto l’alba di qualcosa di grandioso, qualcosa su cui, non ho dubbi, il sole livornese continuerà a splendere radioso. Evviva! »
Gli ospiti dell’edizione 2020, oltre alla madrina del Festival Catherine Dunne, sono personalità della cultura e dell’arte tra Italia e Irlanda:
- Colm Mac Con Iomaire (musicista),
- Peter Murphy (scrittore),
- Catherine Fitzgerald (musicista),
- Lorcan e Cillian Byrne (alias Basciville, musicisti),
- Stephen James Smith (poeta);
- Giovanni Agnoloni (scrittore),
- Paolo Ciampi (scrittore),
- Michele Marziani (scrittore);
- Lucia Galasso (antropologa),
- Enrico Reggiani (Professore Università Cattolica Milano).
Tornano al #SPLF Simone Farinella (filosofo), Claudio Monteleone (attore), Max O’Rover (scrittore), Federico Platania (scrittore).
Un’anteprima mondiale
Peter Murphy e Basciville presenteranno in anteprima mondiale a Livorno “My Days in the Major Arcana”: la performance sarà parte del Wexford Opera Festival 2020 ed è legato al progetto artistico italo-irlandese “Dublin Tarot Project”.
Il San Patrizio Livorno Festival è una iniziativa di “Creative HQ”, il sodalizio culturale italo-irlandese creato da Catherine Dunne, Massimiliano Roveri e Federica Sgaggio.
Alla organizzazione del Festival hanno contribuito, sin dalla prima edizione, Michele Marziani, scrittore, e Federico Platania, scrittore e anima del sito samuelbeckett.it.
La sede del Festival è l’Ex Cinema Aurora, a Livorno.