Web Marketing, la strategia per far crescere la tua azienda

Web Marketing, la strategia per far crescere la tua azienda

Web Marketing, la strategia per far crescere la tua azienda

Qualche riflessione sull’importanza della Formazione sul web marketing e sul suo essere semplicemente necessario per la crescita delle aziende moderne. Riflessioni che derivano dalla lettura di questo articolo su entrepreneur.com, dedicato ad approfondire alcuni aspetti del content marketing, con qualche considerazione aggiuntiva specifica, rispetto alle peculiarità italiane del settore. In questo articolo non entreremo nello specifico ma vogliamo solo farvi capire il concetto dell’importanza del marketing digitale per un’azienda di oggi.

Strategie Content marketing: tattica e..?

L’articolo prende a sua volta spunto dalla metodologia “Golden Circle” di Simon Sinek’s. Una metodologia che riassume l’attività di marketing in tre settori, come se fossero parti di un bersaglio: le tre parti concentriche del bersaglio rispondono a tre domande, ovvero

Cosa?, Come?, e Perché?

La “risposta” alla prima domanda è la tattica di comunicazione, la risposta alla seconda è la strategia di comunicazione, la risposta alla terza è lo scopo della comunicazione.

Si tratta, alla fine, di tre ingredienti per un’unica torta, in un approccio olistico, per il quale la totalità è maggiore della semplice somma delle parti, e la torta non può neanche esistere se non si capisce che servono tutti e tre gli ingredienti.

Esistono probabilmente centinaia di migliaia di contenuti online che suggeriscono tattiche e strategie per una attività di web marketing di successo. “Ricette” più o meno buone per la nostra torta.

Contenuti che magari sono una bella tentazione per provare la via del fai da te. Una via, però, che spesso si rivela, alla prova dei fatti (fortunatamente è un campo in cui le statistiche non possono mentire…), non solo inutile, ma anche dannosa.

E questo accade soprattutto perché si finisce, presi dalla smania di essere sui social, essere in prima pagina su Google, di dimenticare uno dei tre “ingredienti”: lo scopo della comunicazione.

La tua Comunicazione ha uno scopo?

E lo scopo della comunicazione è quello di raccontare alla audience (ovvero ai clienti passati, presenti, e futuri…) una storia, la storia dei prodotti o servizi del brand che sta attuando strategie e tattiche di comunicazione. Del vostro brand.

E raccontare una storia – soprattutto: mantenerla interessante giorno dopo giorno, post dopo post, aggiornamento di stato dopo aggiornamento di stato, non è qualcosa che si improvvisa, tantomeno è qualcosa che si può affrontare in maniera non professionale, nei ritagli di tempo tra una attività e l’altra.

Per questo è così importante affidare la “torta” della propria comunicazione a chi sa “cucinarla” al meglio, a professionisti del content marketing che, per esempio con attività di content marketing sul blog aziendale, sapranno catturare e mantenere l’attenzione dell’audience (e, ancora, sì: la vostra audience sono i vostri clienti…).

Diventa necessario intraprendere un percorso di Formazione sul Web Marketing affidandoti a degli specialisti con esperienza pluriennale nel settore.

 

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