LUIS NAVARRO: “Vivo di sogni ogni giorno mi aiutano a sentirmi una persona nuova”. L’Intervista
Ottobre 24, 2019Ho cominciato la mia carriera all’età di 6 anni, suonando il pianoforte. E’ stato un vero e proprio amore a prima vista. All’età di otto anni invece ho cantato per la prima volta ad una cerimonia in famiglia, da lì non mi sono più fermato.
Quali tappe ritorni fondamentali ?
La prima tappa fondamentale della mia vita è stata la prima partecipazione ad un programma televisivo, con precisione Domenica In nel 2002 in onda come sempre su Rai1, in quella edizione condotto da Carlo Conti e Mara Venier.
Successivamente ho avuto modo di ritornare in TV, come ad esempio nel 2009 ad Amici di Maria De Filippi, con una sfida estemporanea, ma “la prima volta non si scorda mai”, e poi a “Mamma Rai” sono affezionato particolarmente.
Un’altra tappa fondamentale della mia vita è stata l’incontro con il dj Gianpiero Ibiza, con il quale ho firmato due brani e un contratto discografico con X-Energy, l’attuale etichetta che ha nel suo roaster Laura Pergolizzi (LP). All’epoca fu un vero e proprio shock ritrovarsi distribuiti in tutta Europa, ed essere affiancati nella stessa compilation con Pitbull, Shakira e Dj Antoine.
Inutile poi che sottolinei quanto sia stato per me importante l’incontro con Viola Valentino e Francesca Alotta, due artiste con le quali ho potuto collaborare e duettare, due icone della musica italiana.
Cosa bolle in pentola adesso ?
In cantiere ci sono tanti progetti, ho già pronto un brano con un artista sudamericano della Universal Music Latin, ed altre collaborazioni che vanno ancora definite.
Perché ami la musica ?
Della musica amo il fatto che non abbia confini, ed io amo cimentarmi in ogni genere musicale. Lo dimostra il fatto che nasco come artista di musica latina e dance, ma ho cantato spesso musica pop italiana ed ultimamente ho affrontato la canzone d’autore scrivendo un brano con un poeta, un’esperienza del tutto diversa da quelle precedenti. Dirigo un coro Gospel ed amo la musica classica, sono stato persino produttore di musica rap.
Un sogno nel cassetto ?
Ho tanti sogni da realizzare, vivo di sogni, mi aiutano a sentirmi ogni giorno una persona nuova, mi danno il coraggio di reinventarmi.