Ora legale, Juncker: “Proporremo l’abolizione in tutta l’Unione Europea”

Ora legale, Juncker: “Proporremo l’abolizione in tutta l’Unione Europea”

Agosto 31, 2018 Off Di Redazione

L’annuncio è stato dato dal presidente della Commissione Europea in un’intervista al canale televisivo tedesco Zdf: “La gente vuole farlo, quindi lo faremo”, ha detto riferendosi a un sondaggio online svolto negli scorsi mesi. L’ora legale diventerebbe l’unica in vigore per tutto l’anno: dovranno esprimersi il Parlamento e il Consiglio europeo.

La Commissione europea proporrà di abolire l’ora legale in tutta l’Ue. L’annuncio è stato dato dal presidente Jean-Claude Juncker in un’intervista al canale televisivo tedesco Zdf: “La gente vuole farlo, quindi lo faremo”, ha detto.

Il riferimento di Juncker è a un sondaggio online condotto fra luglio e agosto: la maggior parte dei 4,6 milioni di partecipanti si sono detti favorevoli ad eliminare la convenzione per cui durante l’estate l’orario di tutta l’Europa viene spostato un’ora avanti, per sfruttare al meglio le ore di luce nell’arco della giornata.

La misura, come spiegato da Juncker, dovrà essere approvata successivamente dal Parlamento europeo e dal Consiglio europeo, formato da capi di Stato e di governo. “Abbiamo realizzato una consultazione pubblica e milioni di cittadini hanno risposto. Sono dell’avviso che in futuro debba essere l’ora estiva (ovvero proprio l”ora legale’) a divenire la regola”, ha affermato.

Bruxelles, come spiegato nella pagina della consultazione pubblica, ha avviato la verifica del “funzionamento delle attuali disposizioni relative all’ora legale” e “di valutare se sia opportuno modificarle” viste “una serie di richieste” giunte da cittadini, dal Parlamento europeo e da alcuni Stati membri. I risultati, in via ufficiosa, avrebbero riportato l’80 per cento di voti favorevoli alla fine del cambio dell’ora.