Scatole per spedizioni: una breve guida alla scelta

Scatole per spedizioni: una breve guida alla scelta

Luglio 25, 2018 Off Di Redazione

Quando si parla di acquisti a distanza, ormai comprare online ha praticamente del tutto soppiantato la vendita per corrispondenza che un tempo era piuttosto diffusa, coi suoi numerosi cataloghi, anche nel nostro paese.

Una cosa che invece ha subito relativamente pochi cambiamenti è la modalità della ricezione della merce, che viene tuttora spedita al domicilio degli acquirenti per mezzo di servizi postali o di corrieri espressi; per farlo si impiegano spesso delle scatole per spedizioni in cartone e, allo scopo di soddisfare al meglio le aspettative del cliente, è necessario prestare la giusta attenzione alla scelta dei prodotti “giusti” per l’imballaggio.

Prima di tutto occorre valutare quali siano i prodotti da spedire in termini di peso, dimensioni e volume, e scegliere di conseguenza le scatole facendo in modo che siano leggermente più grandi dell’oggetto in questione. In questo modo si risparmierà anche sull’eventuale materiale di riempimento.

Anche la fragilità della merce da spedire è un fattore chiave da tenere in considerazione: nel caso dei prodotti più delicati si consiglia di optare per scatole a due onde, mentre quelle a singola onda saranno più che sufficienti ad esempio per capi di abbigliamento.

Infine, ultimo ma non meno importante, è il design: ove possibile, si consiglia di scegliere scatole in cartone di bell’aspetto e che trasmettano sensazioni di robustezza e solidità agli occhi dell’acquirente.