A Villa del Sole (Roncobilaccio) una casa di riposo dove si fa pet therapy
Giugno 13, 2018Ricercatori di tutto il mondo, conducendo rigorosi studi scientifici, hanno dimostrato in modo inoppugnabile quanto il contatto diretto con gli animali domestici possa essere un vero e proprio toccasana per le persone che soffrono di problematiche fisiche e/o psicologiche.
Le terapie basate sul rapporto con cani, gatti e altre specie di animali hanno dato ottimi risultati in termini di riduzione del dolore, di stati mentali come depressione o ansia e di malessere fisico. Qualche esempio? La pet therapy – questo è il nome dell’approccio – si è rivelata molto utile nei bambini ricoverati in ospedale, fra i veterani di guerra sofferenti di sindrome da stress post traumatico ma anche fra le persone anziane ospitate in case di riposo o cliniche.
Gli anziani sono una categoria di pazienti che possono trarre grande beneficio dal trascorrere del tempo insieme ai cani appositamente addestrati per la pet therapy: questi animali sono dolci e affettuosi e permettono di tenere alto l’umore, ma sono ideali anche per stimolare l’anziano a muoversi, ad esempio giocando con loro con una palla, spazzolandoli o portandoli a passeggio.
Presso la residenza per anziani Villa del Sole, situata a Roncobilaccio fra le colline del bolognese, la pet therapy è a disposizione degli anziani come attività di svago e di socializzazione, e permette agli ospiti di trascorrere momenti sereni e appaganti. Ma questa non è la sola iniziativa promossa da questa casa di riposo: scopri sul sito casariposovilladelsole.com tutte le attività e l’assistenza di qualità proposte dalla struttura.