La casa di riposo vicina a Firenze che fa pet therapy
Marzo 5, 2018Si contano a centinaia le razze di cani esistenti, ed è davvero curioso ricordare che tutta questa biodiversità ha un solo e unico ascendente: il lupo. Millennio dopo millennio, il cane è stato selezionato per essere un valido aiuto al fianco dell’uomo e, in molti casi, le razze odierne non hanno davvero più molto a che fare col loro antichissimo antenato.
Basti pensare ad esempio ai bulldog, una delle razze più famose. Si tratta di cani forti e dalla corporatura piuttosto massiccia, essendo stati “creati” in passato per combattere contro i tori (da qui, appunto, il nome “bull dog”); in epoche più recenti, tuttavia, gli esemplari sono stati selezionati per la loro indole e oggi sono a tutti gli effetti degli ottimi animali da compagnia.
Anche se all’apparenza possono sembrare corrucciati e anche un po’ minacciosi, in realtà i bulldog sono degli animali dal cuore d’oro ed è per via della loro dolcezza che non di rado vengono usati per la pet therapy.
Il contatto con le persone con problemi emotivi o fisici, come ad esempio quelle anziane ricoverate in casa di riposo, può essere un vero e proprio toccasana ed è per questo motivo che vicino a Firenze la casa di riposo Villa del Sole organizza regolarmente attività di pet therapy.
I cani impiegati, perfettamente addestrati per lo scopo, sotto lo sguardo attento dei loro conduttori regalano momenti di gioia e di serenità agli anziani, favorendo il mantenimento del loro benessere mentale ma anche fisico, dal momento che coccolarli e toccarli stimola la coordinazione e la mobilità.