Le piattaforme elevatrici a Modena e provincia al servizio dei disabili

Le piattaforme elevatrici a Modena e provincia al servizio dei disabili

Dicembre 14, 2017 Off Di Redazione

Le persone che hanno la fortuna di poter camminare e spostarsi autonomamente sulle proprie gambe non si accorgono molte volte della presenza delle barriere architettoniche soprattutto quando sono di ridotta entità.

Ad esempio qualche gradino che separa il pianterreno dal piano rialzato di un edificio residenziale si supera agevolmente con poche falcate quando non si hanno problemi fisici, ma la storia cambia eccome per le persone che sono obbligate a muoversi su una carrozzina.

Non è certo da poco tempo che l’Italia si è dotata di una legislazione in materia: correva infatti l’anno 1989 quando venne approvata la Legge n° 13 contenente le “Disposizioni per favorire il superamento e l’eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati”, entrata definitivamente in vigore poco dopo per mezzo del Decreto Ministeriale attuativo n° 236/89.

Eppure non si direbbe che da oltre 25 anni il nostro paese “combatte” le barriere architettoniche, perché se ne vedono ancora così tante in giro! Per ovviare al problema è possibile contare però su un ventaglio di soluzioni tecniche adatto a qualsiasi tipo di ostacolo presente negli edifici.

Tra le più apprezzate troviamo le piattaforme elevatrici che, a Modena, vengono nello specifico installate da Essemmeti srl. Questi impianti elevatori speciali sono la soluzione ideale per il superamento di dislivelli anche di ridotta entità ed offrono il vantaggio di potere essere installati praticamente ovunque grazie al loro ridotto ingombro. Per informazioni: info(at)essemmeti.it.