I monitor per endoscopia del catalogo professionale N.O.R.I.S.

I monitor per endoscopia del catalogo professionale N.O.R.I.S.

Novembre 3, 2017 Off Di Redazione

L’endoscopia è una procedura medica che consiste nella visualizzazione di parti anatomiche interne al corpo del paziente; il termine deriva da due termini in greco che significano letteralmente “guardare dentro” e, per eseguire questa tecnica moderna, si impiegano appositi strumenti conosciuti con il nome di endoscopi.

Gli esami endoscopici, a differenza di altre tecniche di diagnostica per immagini di tipo non invasivo, implicano l’inserimento di una sonda dentro una cavità del corpo del paziente; esistono procedure di diverso tipo, che coinvolgono differenti distretti corporei e che possono richiedere o meno un’anestesia.

Per quanto possa sembrare moderno, questo tipo di approccio in realtà affonda le sue radici a inizio ‘800, quando si utilizzavano strumenti meccanici (che oggi possiamo considerare piuttosto “brutali”) e fonti di illuminazione quali candele o luce naturale.

Per fortuna la scienza medica ha compiuto enormi passi in avanti, al punto che gli endoscopi odierni sono dei veri e propri concentrati di tecnologia in grado di catturare con alta precisione i dettagli anatomici e di essere, al tempo stessi, il meno invasivi possibile.

Le attrezzature per l’endoscopia sono abbinate a monitor utilizzati per la visualizzazione di quanto catturato dalla sonda, che permettono ai medici di effettuare valutazioni accurate grazie alla qualità e alla fedeltà delle immagini.

Un ampio assortimento di monitor per endoscopia è presente nel catalogo N.O.R.I.S., che include prodotti di aziende leader a livello internazionale come ad esempio la NDS – National Display Systems. Maggiori informazioni su noris-mdn.com.