Riscopri l’arte del ricamo con le matassine DMC multicolore
Settembre 22, 2017Se desiderate realizzare un ricamo importante e non sapete quali filati preferire, orientate la vostra scelta sulle matassine dmc.
La DMC Fialti è una ditta specializzata in prodotti di merceria di elevato standard qualitativo e destinati a durare a lungo nel corso degli anni. I colori delle matassine dmc conservano brillantezza anche dopo ripetuti lavaggi a freddo o a temperature addirittura pari a 50°C. Grazie al particolare sistema di lavorazione attraverso il quale vengono realizzate, i fili in esse contenuti non si attorcigliano durante l’esecuzione dei ricami.
riscopri la tua creatività attraverso ricamo punto croce
Esistono varie tipologie di matassine messe in commercio dalla nota azienda leader del settore e ciascuna di esse ha caratteristiche differenti. Ad esempio le matassine per il ricamo classico sono composte da quattro capi non divisibili e vengono realizzate con cotone puro al 100%. Invece, quelle più indicate per il punto croce, sono le matassine muliné. Il materiale di base è il solito ma il filato è costituito da sei capi facilmente divisibili e hanno una lunghezza standard di otto metri.
Le matassine perlé sono composte con cotone puro a fibra lunga, sinonimo di regolarità nonchè di resistenza allo strappo. La doppia mercerizzazione viene effettuata invece per ottenere una maggiore lucentezza. I due capi ritorti che compongono il filato non possono essere separati. L’aspetto perlato è la caratteristica più pregevole di questa tipologia di filato.
Ogni anno la dmc propone nuove sfumature e nuove idee per creare ricami sempre diversi. Sono molto apprezzate matassine dmc nelle caratterizzate da un mèlange a tre o quattro colori. Con una sola matassina si possono ottenere effetti sfumati perfetti per dar vita a ricami fuori del comune. Infatti ogni sei o sette punti eseguiti il colore cambia completamente in maniera più o meno graduale a seconda del filato scelto.
Quasi sempre le matassine dmc costituiscono la prima scelta anche per chi ha fatto della passione per il ricamo il suo mestiere.