Nichel chimico e procedura di utilizzo
Agosto 8, 2017La nichelatura chimica è un processo che viene effettuato soprattutto nell’industria tecnologica, metallurgica e automobilistica e che permette di migliorare le caratteristiche tecniche a livello fisico e chimico dei metalli. Il rivestimento che si ottiene con lo strato di nichel chimico agisce sul manufatto migliorando la sua durezza, la resistenza all’usura e alla corrosione e anche la resistenza nel tempo del materiale (deterioramento superficiale).
I vantaggi di questo trattamento sono evidenti anche dal punto di vista estetico perché il rivestimento metallico rende il manufatto lucido e brillante migliorandone le qualità. Con il processo elettrochimico si ottiene la deposizione di uno strato di nichel-fosforo: l’oggetto viene semplicemente sottoposto a un passaggio di corrente. Questa lavorazione può essere effettuata su diversi tipi di metalli (a patto che siano ottimi conduttore di corrente) come esempio l’acciaio, il ferro, il bronzo.
Nicasil effettua la nichelatura chimica sui manufatti fin dagli anni 70: il laboratorio aziendale effettua le analisi necessarie a comprendere le esigenze del cliente e a realizzare I trattamenti richiesti. L’azienda mette a disposizione le sue dotazioni tecnologiche per effettuare tutti i trattamenti termici necessari, quelli di preparazione preliminare e quelli che tendono a consolidare il rivestimento in nichel. Grazie a questo trattamento le leghe ferrose, quelli di rame e quelle di alluminio diventano più forti e resistenti.