Attrezzature barman: differenze tra Shaker, Boston e Mixing Glass

Attrezzature barman: differenze tra Shaker, Boston e Mixing Glass

Agosto 28, 2017 Off Di Redazione

Siamo ormai agli sgoccioli della stagione estiva, con le ferie che stanno per terminare e le persone che si apprestano, a riprendere i loro normali ritmi di lavoro. Ciò nonostante, ancora in queste ultime serate, sono centinaia i cocktail preparati dai locali ad ogni serata.
Con il caldo torrido, che ha colpito la penisola italiana durante questa stagione, è difficile rinunciare ad un drink fresco e dissetante, che sia alcolico o meno.

Per la preparazione dei cocktail, è fondamentale possedere le attrezzature barman adeguate. Sempre di più, sono i corsi da barman, che insegnano il mestiere a numerosi giovani, desiderosi di apprendere tutti i segreti per diventare professionisti.
Vediamo insieme alcuni degli strumenti essenziali per essere un buon barman. Probabilmente tutti avrete sentito parlare dello shaker. Ma quanti di voi conoscono il Boston oppure il Mixing Glass? Scopriamo di cosa si tratta e quali sono le loro utilità.

Attrezzature barman: definizione di shaker, boston e mixing glass

Lo shaker è un recipiente metallico con coperchio, utilizzato per mescolare insieme al ghiaccio, gli ingredienti necessari per la preparazione di un cocktail.
Il mixing glass è un bicchiere in vetro, graduato e dotato di un beccuccio, per riversare il liquido nei bicchieri, dove viene servito il cocktail ai clienti.
Il boston è una variante dello shaker, composta da una parte metallica elastica e da una parte in vetro. Rispetto allo shaker tradizionale è leggermente più alto.

Quali sono le differenze e quale dei 3 strumenti è il migliore? Probabilmente non esiste una risposta definitiva a questa domanda. La scelta dello strumento, va effettuata in base al cocktail che si deve preparare. Ogni bevanda richiede un tipo di mixaggio differente e quindi l’utilizzo di strumenti diversi.
Solitamente per i drinks chiari viene utilizzato il Mixing Glass, mentre per quelli più densi, che contengono succhi di frutta, si utilizza lo Shaker.

Attrezzature Barman: dove acquistare online

Per ottenere un consistente risparmio e leggere con calma le caratteristiche dello strumento, vi consiglio di acquistare online.
Tra i rivenditori italiani più affidabili, vi è sicuramente PlanetCaffè, azienda specializzata nella fornitura di accessori per bar e ristoranti.
All’interno del catalogo online, potrete trovare shaker, mixing glass, boston di diverse tipologie. Scegliete il vostro modello preferito e iniziate a costruire la vostra personale postazione cocktail!