La produzione di lame industriali a cura di Affilatura Parmense
Luglio 4, 2017Gli attrezzi da taglio furono tra i primi utensili inventati dall’uomo, in epoche remotissime: le ultime scoperte archeologiche hanno dimostrato che già mezzo milione di anni fa i nostri antenati erano soliti costruire oggetti taglienti per cacciare, difendersi e nutrirsi.
Da allora di strada ne è stata fatta molta, al punto che le lame moderne in termini di materiali e forme non hanno nulla a che vedere con quelle delle epoche preistoriche – ad eccezione, naturalmente, del loro fine.
Dai primitivi oggetti taglienti in selce e ossidiana, in tempi relativamente più recenti si passò alle lame in bronzo e ferro, per poi arrivare sino agli acciai inox e HSS che oggi sono tra i materiali più apprezzati per via della loro robustezza e resistenza sia alla corrosione che alle alte temperature.
Anche per quanto riguarda la conformazione delle lame l’evoluzione è stata notevole, al punto che oggi ne esistono per il taglio dei più diversi tipi di materiale: basti pensare solamente alle lame specifiche per alimenti come formaggi o carni.
Vanta una lunga esperienza nella produzione di lame industriali la Affilatura Parmense srl, che dal 1979 si occupa della creazione di strumenti da taglio su misura per le aziende. Il cliente potrà commissionare agli esperti di Affilatura Parmense la progettazione e realizzazione degli strumenti necessari per il suo lavoro, oppure fornire direttamente il disegno tecnico: per informazioni su questo servizio di produzione personalizzato basta contattare il numero 0521/941620.