Movimentare le persone con le piattaforme elevatrici
Giugno 13, 2017Sia in campo industriale che residenziale, le piattaforme elevatrici sono un ottimo strumento per la movimentazione delle persone e anche dei carichi: questi dispositivi devono rispettare a pieno le normative comunitarie relative alla sicurezza per poter essere utilizzate nel pieno della sicurezza.
Ci sono numerose varianti di questi dispositivi elevatori, per quanto riguarda l’ambito industriale infatti è possibile scegliere tra quelle a sollevamento manuale o elettronico per trovare l’alternativa migliore in base ad ogni specifica esigenza. I sollevatori oleodinamici di merci vengono progettati per permettere lo spostamento di pesi notevoli, come materiali ingombranti, e anche per portarle a una altezza considerevole.
L’applicazione civile e industriale di queste piattaforme di sollevamento è regolata a livello normativo dal decreto ministeriale numero 236 del 1989, in seguito alla legge 13/89. La normativa si è resa necessaria per mettere per iscritto tutte le prescrizioni tecniche che sono necessarie per garantire la visitabilità degli edifici privati e pubblici, l’accessibilità e l’adattabilità ai fini dell’eliminazione delle barriere architettoniche.
Le piattaforme e levatrici, quindi, sono dei macchinari che ormai vengono usate all’interno delle case private da coloro che necessitano di un aiuto per spostarsi da un piano all’altro in modo più semplice e facilitato. Per avere più informazioni sulle piattaforme elevatrici Como contatta l’azienda Amca Elevatori.