Organizzazione convegni: le attrezzature per congressi

Marzo 14, 2017 Off Di Redazione

Quando ci si trova a dover organizzare un congresso bisogna concentrarsi su una moltitudine di attività che possono nasconde diverse difficoltà di ogni tipo. Dopo aver pensato alla tematica da affrontare e dopo aver trovato tutti i relatori da invitare in modo da strutturare il convegno in modo professionale, è necessario occuparsi anche della comunicazione con i partecipanti in modo che tutti gli utenti abbiamo la possibilità di registrarsi online e anche di trovare una location dove soggiornare durante le date previste.

ANALOGWAY-DiventiX-II_thumbGià queste operazioni richiedono una grande attenzione da parte dei comitati organizzatori, ma in più bisogna anche tenere presenti tutte quelle questioni che ruotano attorno alle tecnologie utilizzate durate il congresso. Tra queste possiamo indicare articoli come i videoproiettori e i relativi schermi su cui poter proiettare in tempo reale i contributi dei relatori. Per non dimenticare anche i microfoni, i sistemi di amplificazione dell’audio e tutte quelle attrezzature che sono necessarie durante i congressi.

Quando il congresso ha una dimensione internazionale le attività aumentano, perché se gli invited speaker arrivano dall’estero sarà necessario prevedere delle postazioni per i traduttori con tecnologie idonee. Per ogni esigenza multimediale il consiglio è quello di richiedere la collaborazione di De Simoni, una azienda specializzata nella vendita di attrezzature congressi a Parma.