Attrezzature ristorazione: utilizzo dello stendipizza professionale
Marzo 13, 2017Diverse sono le tecniche di preparazione e stesura della pizza. La tradizione vuole una stesura a mano, senza l’utilizzo di attrezzature ristorazione. Nel corso degli anni, tuttavia, si sono sviluppati altri metodi di stesura, tra cui quella con mattarello e quella con stendipizza professionale. Ma quali sono le differenze? Lo scopriremo insieme, analizzando nel dettaglio ogni metodo con i suoi vantaggi e svantaggi.
Innanzitutto, occorre precisare che non c’è un modo giusto o sbagliato per stendere la pizza. Dipende dalle abitudini del pizzaiolo e dalla tipologia di pizza che si vuole ottenere. La base fondamentale per una buona stesura, è un impasto lievitato al punto giusto, che abbia almeno raddoppiato il suo volume.
Attrezzature ristorazione: la stesura della pizza a mano
La stesura della pizza a mano, come già anticipato, è il metodo più utilizzato.
L’impasto della pizza, viene diviso in diversi panetti. Utilizzando uno spatola, il panetto viene poi trasferito su un vassoio infarinato, per iniziare la stesura.
Questa si effettua, premendo con i polpastrelli delle dita sull’impasto, facendo attenzione a non toccare il cornicione.
Successivamente, una volta eseguita l’operazione su entrambi i lati del panetto, si procede con l’allargamento dell’impasto.
La procedura si effettua ponendo le mani al centro del panetto e spingendolo delicatamente verso l’esterno.
Terminato questo ultimo passaggio, si ottiene la pizza stesa, senza aver utilizzato attrezzature ristorazione.
Attrezzature ristorazione: la stesura della pizza con mattarello
La stesura della pizza con mattarello, è molto più semplice e non richiede particolari guide. Tuttavia causa una maggiore perdita di tempo e costa più fatica. E’ consigliabile preparare un impasto più duro, per facilitare la stesura con mattarello. Con questa tecnica, di solito si ottiene una pizza più sottile con cornicione croccante.
Attrezzature ristorazione: la stesura della pizza con stendipizza
Nonostante alcuni pizzaioli storcano il naso, la stesura della pizza con attrezzature ristorazione, come lo stendipizza professionale, trova sempre più applicazione.
Questo metodo consente, infatti, di risparmiare tempo e fatica.
Occorre semplicemente inserire una piccola pallina di impasto, nello stendipizza.
Il macchinario esegue la stesura della pizza in totale autonomia.
La macchina per stendere la pizza, proposta da PlanetCaffè, è adatta per tutti i ristoranti e pizzerie che vogliono velocizzare i tempi di stesura dell’impasto, senza intaccare il risultato finale del prodotto.