Stipula la tua assicurazione volontari da Cavarretta Assicurazioni
Dicembre 21, 2016Nel 2016 si è celebrata un’importante ricorrenza per il volontariato italiano, ovvero i 25 anni della Legge Quadro sul Volontariato che venne approvata nell’agosto del 1991. Come la maggior parte delle leggi, anche questa col passare del tempo andrebbe modificata e adattata ai cambiamenti avvenuti nella società, ed è per questo motivo che da diversi mesi si sta parlando della sua riforma.
Una novità che dovrebbe essere introdotta è quella che trasforma i centri servizio CSV presenti nei vari territori italiani in agenzie di sviluppo locali per il volontariato. Si prevede che la riforma vada anche a intervenire sulle attività dei centri e sull’accreditamento delle risorse, mentre invece è improbabile che vengano modificati i contenuti riguardanti l’obbligo assicurativo.
La Legge n° 266 del ’91 prevede infatti che tutte le organizzazioni di volontariato (OdV), indipendentemente da settore operativo e attività svolte, stipulino un’assicurazione per i loro volontari che risponda in caso di malattia, infortunio o incidenti che coinvolgono la responsabilità civile.
Questo obbligo assicurativo è una tutela importante sia per i volontari che per i responsabili delle OdV, e una delle più autorevoli realtà in Italia è Cavarretta Assicurazioni (gruppo Cattolica) che con la sua Polizza Unica del Volontariato, completa e flessibile, protegge i volontari contro ogni rischio. Scoprine i vantaggi su polizzaunicadelvolontariato.it!