Più sauna per tutti!
Novembre 9, 2016Si sa per sentito dire che la sauna fa bene, che fare la sauna è rilassante ecc…ma in concreto, che cos’è questa sauna e a cosa serve?
Sauna, dalla Finlandia con amore
Il termine sauna è un’antica parola finlandese dall’etimologia piuttosto oscura, ma che, molto probabilmente, poteva essere in origine legata al significato di dimora invernale.
Per riscaldarsi dal freddo, dalla neve e dal ghiaccio, veniva prodotto del vapore gettando acqua su pietre fatte riscaldare sul fuoco fino a diventare roventi. In questo modo si faceva aumentare la temperatura tanto da consentire alle persone di togliersi gli abiti.
Da questa pura esigenza contingente di proteggersi dal freddo, nasce quello che noi oggi concepiamo come un vero trattamento di relax e bellezza a tutto tondo.
In sauna per sudare
C’è un motivo valido per cui l’uomo si chiude nelle saune: per sudare. Come mai? Le risposte sono davvero molteplici.
Essenzialmente perchè sudando si eliminano le tossine dal corpo e si stimolano le funzioni di altri organi. Il calore fa dilatare i vasi sanguigni, rilassa i muscoli e le giunture, pulisce e rende elastica la pelle, fa dimagrire, aiuta il sistema immunitario e produce un beneficio immediato alla tensione nervosa generando relax.
Del resto, sudare è una delle prime difese del corpo contro le infezioni. La pelle aiuta a mantenere la temperatura corporea e ad eliminare le tossine. Attraverso la sudorazione si eliminano i metalli pesanti (15 minuti di sauna eliminano la stessa quantità di metalli pesanti quanto i reni in 24 ore).
Sauna e benefici sulla nostra pelle
Non esiste niente di meglio per pulire e ringiovanire la pelle. Creme, deodoranti, oli e cellule morte ostruiscono i pori della pelle, impedendo l’eliminazione delle impurità. Il calore prodotto dalla sauna, apre i pori e il sudore elimina le tossine. I vasi sanguigni dilatati aumentano il flusso di ossigeno e i liquidi delle cellule della pelle, eliminando così le cellule morte. La pelle apparirà più giovane ed elastica. Provare per credere.
Sauna e sistema immunitario
La febbre è una difesa dell’organismo. Molti batteri infatti, ad una determinata temperatura, muoiono. La sauna riproduce una sorta di febbre artificiale, in cui la temperatura interna corporea può aumentare fino a 3 gradi, simulando una febbre alta. Chi è solito frequentare una sauna, ha il 30% di possibilità in meno di ammalarsi di malattie da raffreddamento. Un toccasana per chi ha il classico raffreddore stagionale.