Movember Rain
Novembre 4, 2016Novembre. Subito ti viene naturale canticchiare la canzone di Giusy Ferreri, oppure intonare il solo di Slash in November Rain dei Guns N’ Roses, a seconda della tua nazione musicale di provenienza. Ma sia che tu faccia la spesa all’Esselunga o che, come nel video della canzone, tu abbia sognato almeno una volta di sposarti vestito da pirata con una ragazza pazzesca, mentre il tuo migliore amico a petto nudo suona la chitarra fuori dalla chiesa (viva la sobrietà), ora dovrai fare i conti con un altro appuntamento fisso del mese di novembre.
Movember, dall’Australia al mondo intero
Ogni anno oltre quattro milioni di persone nel mondo si fanno crescere i baffi per portare l’attenzione globale sul tema della salute degli uomini.
Il movimento noto con il nome di Movember è nato nel 2003 in un pub di Fitzroy, un sobborgo di Melbourne, quando due amici stavano parlando del ritorno di moda di alcune cose e non riuscivano a spiegarsi perché nessuno avesse mai provato a far tornare in auge la moda dei baffi.
I due amici hanno così pensato di provare a rendere di nuovo il baffo una tendenza di moda, utilizzandolo come simbolo di un movimento vero e proprio. Così, nel 2004, Luke Slattery, Travis Garone, Adam Garone e Justin Coghlan hanno fondato la Movember Foundation. Il termine movember è stato coniato unendo le prime lettere delle parole inglesi moustache (baffi) e November (novembre).
Movember, come partecipare?
Partecipare all’iniziativa è molto semplice. Basta radersi a zero il primo novembre e lasciarsi crescere i baffi per il resto del mese. I partecipanti possono anche creare un profilo sul sito ufficiale del movimento illustrando la motivazione che li ha spinti a partecipare, quale malattia maschile hanno più a cuore e perché.
Movember, perchè?
L’obiettivo della fondazione è quello incoraggiare gli uomini ad essere più consapevoli della loro salute e di parlare apertamente dei loro problemi. I fondi raccolti durante questo mese, direttamente sul sito attraverso libere donazioni, vanno interamente a finanziare programmi di ricerca e campagne di sensibilizzazione per diverse malattie che colpiscono gli uomini.
Il motto è “cambiare la faccia della salute degli uomini” , “change the face of men’s health.”
Dal 2004 la Movember Foundation ha promosso soprattutto eventi a sostegno della lotta contro il carcinoma della prostata e disturbo depressivo, in Australia e Nuova Zelanda. Nel 2007 eventi del genere si sono tenuti in Irlanda, Canada, Repubblica Ceca, Danimarca, El Salvador, Spagna, Regno Unito, Israele, Sud Africa, Taiwan e Stati Uniti. A partire dal 2012 anche molte altre nazioni. Il Canada ha aderito e contribuito alla raccolta fondi Movember più di qualunque altro.
Se ti serviva un buon motivo per far crescere i baffi, ora lo hai trovato.