Street food, il nuovo modo di uscire a cena

Street food, il nuovo modo di uscire a cena

Ottobre 31, 2016 Off Di Redazione

Street food letteralmente significa “cibo da strada”, in realtà è molto di più.

Negli ultimi anni, grazie soprattutto al successo dei programmi televisivi dedicati alla cucina e al cibo, un largo spazio in Italia è riuscito a conquistarlo anche lo street food.

Originariamente con l’espressione “cibo da strada” si indicava il cibo povero, economico, che tutti potevano permettersi. Oggi invece, attraverso l’utilizzo di materie prime di qualità e le capacità creative degli Street Chef, il cibo di strada italiano è diventato un vera e propria eccellenza gastronomica.

In parole semplici, street food è un modo di intendere la ristorazione del tutto diverso dal classico ristorante a cui siamo abituati. I piatti, di alta qualità, vengono cucinati al momento su furgoncini chiamati Food Truck e venduti sul posto a chi passa per strada.

Lo street food non è solo una moda o un trend dilagante, ma un modo nuovo di vivere il rapporto con il cibo, reinventandolo tutti i giorni in una forma esclusiva, pratica, comoda e  sorprendente.

Addirittura Trip Advisor, ha inserito alcuni food truck tematici di successo tra i primi ristoranti di una metropoli come Milano. E’ un chiaro segno dei tempi che corrono: la volontà di cambiare la propria ritualità quotidiana, troppo lenta e stretta, per adeguarsi all’evolversi della società, che va di fretta, senza transigere però sulla qualità e sull’immagine del cibo.

Ecco, quindi,  che il Food Truck diventa anche “veicolo” d’immagine. La qualità del cibo è aspetto fondamentale insieme ad una grande attenzione alla materia prima. Possiamo vedere Food Truck di ogni tipo, dal cibo asiatico, mediterraneo, alla cucina vegana, hamburger gourmet e chi più ne ha più ne metta.

Del resto, essendo l’investimento iniziale piuttosto contenuto, c’è spazio per tutti coloro che hanno grande creatività in cucina e nessuna paura di mettersi in gioco. Conta soprattutto quanto sei bravo, quanto è buono il tuo cibo e quanto sei capace di comunicarlo.

Le potenzialità di questa tipologia di ristorazione su strada sono davvero moltissime. Sicuramente non passerà molto tempo prima di vedere in strada qualche Food Truck stellato.