Attrezzature bar: cucinare con l’aiuto del “robot”

Attrezzature bar: cucinare con l’aiuto del “robot”

Ottobre 9, 2016 Off Di Massimiliano Roveri

Attrezzature bar: quando non si vuole o non è possibile utilizzare il gas le soluzioni con le piastre a induzione sono l’ottimale. E oggi ce ne sono anche di digitali!

Attrezzature bar: piastre a induzione in sostituzione dei fuochi

Accade sempre più spesso che anche un bar o un pub voglia allargare l’offerta del servizio ai propri clienti aggiungendo un assortimento più o meno vasto di piatti pronti o semi – pronti. In questi casi, una volta, la scelta quasi obbligata era quella del microonde, una scelta che finiva senza ombra di dubbio per limitare le possibilità.

Con le piastre a induzione, invece, la musica cambia completamente, perché, di fatto, si riescono ad avere una versatilità e una praticità che non hanno niente da invidiare a una vera e propria cucina coi fuochi. Questo prodotto è diventato negli ultimi anni essenziale tra le attrezzature bar da scegliere quando si apre un’attività.

Attrezzature bar: che cosa sono le piastre a induzione

Le piastre  a induzione sono costituite da una bobina all’interno della quale viene fatta scorrere corrente elettrica. La corrente che scorre nella bobina produce un campo magnetico. La variazione del flusso del campo magnetico, nel tempo, produce una forza elettromotrice indotta. Questa forza elettromotrice dà luogo a correnti elettriche, dette correnti parassite, che circolano nel materiale dei recipienti disposti sulla piastra e, per effetto Joule, dissipano energia sotto forma di calore provocandone il riscaldamento.

Attrezzature bar: piastre a induzione in digitale

Il kit con piastra a induzione digitale, si fanno non uno, ma molti passi avanti: il controllo della temperatura è perfetto, proprio perché l’induzione è digitale, e questo si unisce a grande maneggevolezza e praticità: di fatto questi kit induzione sono portatili, e così si presenta come una soluzione perfetta anche per chi fa catering.

Maneggevolezza e praticità ovviamente fanno la loro parte anche quando lo si usi in una struttura stabile, non solo nel caso del catering: perché rendono il kit più semplice rispetto alla pulizia e alla manutenzione, mentre, con i vari accessori a disposizione, si finisce per avere una cucina praticamente completa in pochissimo spazio.