I vantaggi dell’allenamento cardio in bibicletta
Ottobre 27, 2016Che cosa si intende per allenamento cardio?
Il termine cardio è una parola che deriva dal greco kardia e significa semplicemente cuore. Il cuore, essendo un muscolo, può essere allenato, esattamente come si allenano i bicipiti o i tricipiti in palestra.
Avere un cuore più allenato significa essere più atletici, avere un sistema circolatorio più efficiente e una maggiore resistenza alla fatica. Avere un cuore più allenato significa stare bene.
L’allenamento cardio correndo.
Di tutti i diversi modi per migliorare il vostro cardio, la bicicletta può essere sicuramente il metodo più divertente ed efficace. E’ la chiave di volta per un atleta di qualsiasi tipo (calciatore, cestista, pugile, runner, nuotatore ecc…) e per tutti coloro che vogliono semplicemente rimanere in forma per se stessi.
Ci sono molti modi diversi per allenare il proprio cuore e il più comune e usato è quello di macinare chilometri di asfalto correndo. Il classico jogging, la classica corsa. Non si può certo negare che questo metodo produca ottimi risultati, ma al di là di tutti i suoi benefici, correre può essere incredibilmente dannoso per il nostro corpo.
Le ginocchia, per esempio, non sono in grado di sostenere shock ripetitivi come quelli a cui sono sottoposte durante una corsa sull’asfalto o peggio ancora su un terreno accidentato. E mentre, probabilmente, questo non sarà un problema a vent’anni, lo sarà sicuramente in futuro, con l’avanzare dell’età.
L’allenamento cardio con il rawing.
Un’altra soluzione tanto in voga ultimamentei è il rawing. Una metodologia di allenamento che simula i movimenti di un vogatore andando a far lavorare tutti i muscoli del nostro corpo. Per quanto sia gentile con le nostre articolazioni, a meno che vi troviate a vivere vicino ad un lago, usare una rawing machine implica necessariamente l’obbligo di essere rinchiusi in una palestra. Con la bicicletta, invece, possiamo vivere la natura che ci circonda o le suggestioni che ci regala la città in cui viviamo.
Gli indiscussi vantaggi della bicicletta.
Del resto i vantaggi di un allenamento in bicicletta sono innumerevoli. Un giro in bicicletta brucia più calorie di una passeggiata e può essere un’ottima alternativa all’automobile. Usare la bicicletta per andare in ufficio, permettere di risparmiare tempo prezioso che quotidianamente si perde nel traffico o nella ricerca di un parcheggio in città.
Usare la bicicletta significa anche non inquinare e risparmiare soldi per la benzina. E’ una valida alternativa ecologica ed economica. Il pianeta e il portafogli, te ne saranno grati.
Quindi non importa che tu sia un atleta professionista o il più pigro dei pantofolai. Usa la bicicletta.