I prodotti senza colesterolo promuovono il benessere dell’organismo

I prodotti senza colesterolo promuovono il benessere dell’organismo

Agosto 24, 2016 Off Di Redazione

È cosa nota ai più che di colesterolo esistono due tipologie diverse: quello “cattivo” (LDL) e quello “buono” (HDL), classificati in base alla loro densità. Ma perché il colesterolo buono è “buono”? Le lipoproteine ad alta densità (HDL) svolgono l’importante funzione di ripulire i vasi sanguigni da tutte le scorie causate dal colesterolo “cattivo” LDL, il che significa che se l’HDL è alto si incorre in minori rischi cardiovascolari.

Biscotti senza colesteroloUna recente ricerca pubblicata sul Clinical Journal of the American Society of Nephrology ha scoperto un fenomeno interessante: il colesterolo HDL offre i migliori benefici quando si attesta a livelli intermedi, mentre livelli molto bassi o molto alti di lipoproteine ad alta densità possono incrementare il rischio di morte prematura.

La scoperta è importante perché indica che l’HDL non deve essere il più elevato possibile: anche a questo proposito vale il detto che la virtù sta nel mezzo. Ma come si fa a mantenere livelli salutari di colesterolo e, in particolare, di colesterolo buono?

Sull’e-shop Dolce Vita è acquistabile online una selezione di prodotti senza colesterolo e a basso contenuto di colesterolo, che possono entrare a far parte della dieta quotidiana di tutta la famiglia. Snack, pasta, formaggi, biscotti e molti altri gustosi alimenti fanno parte delle salutari proposte Dolce Vita, che offre anche consigli e informazioni utili sull’importanza di ciò che mangiamo per la salute del nostro organismo.