5 regole per diventare venditori di successo

5 regole per diventare venditori di successo

Luglio 13, 2016 Off Di Redazione

I venditori dovrebbero prendere lezioni dai loro figli. Cosa significa la parola ‘no’ per un bambino? Praticamente nulla” Jim Rohn

Saper vendere un prodotto, qualunque esso sia, è una vera e propria arte che comporta un grande lavoro su se stessi.

Di solito i clienti fanno sudare sette camicie prima di pronunciare il fatidico sì, ma si può arrivare a sudarne solo 2 o al massimo 3 se si seguono poche e semplici tecniche di negoziazione.

  1. Bisogna essere bravi ad ascoltare e a porre le giuste domande: capire le esigenze dei propri clienti è fondamentale se si vuole concludere con successo una vendita. E anche se la conversazione sarà noiosa, non importa, ascoltare sarà il vostro mantra.
  2. Allenarsi a raccontare storie ai bambini potrebbe essere un buon esercizio. Un venditore deve infatti saper coinvolgere e per farlo non basta citare le caratteristiche del prodotto da far acquistare. Il servizio che vendete deve aver aiutato qualcun altro a risolvere un problema o una situazione difficile, deve essere il principe azzurro della vostra storia.

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  3. Trovare soluzioni ed essere sempre efficienti e servizievoli è un atteggiamento che i clienti sanno apprezzare. Anticipare i loro bisogni non è un lavoro semplice, ma sarà ripagato al momento opportuno.
  4. La parola “no” deve essere depennata dal vostro vocabolario. Capita spesso di incontrare sulla propria strada clienti dall’obiezione o dalla critica facile, ma non accettarle potrebbe mettere a rischio la vendita. Accettate ogni commento negativo e trasformatelo in un’opportunità per il vostro lavoro.
  5. Il sorriso è sempre un’arma vincente, soprattutto quando si è in presenza di situazioni di tensione. Il cliente ha bisogno di sapere che il vostro umore non è mai nero e che nonostante tutto c’è sempre posto per una chiacchierata più distesa e leggera.

Tuttavia, queste cinque regole non avrebbero ragione di esistere senza il vero segreto del successo, ovvero divertirsi. Fino a quando questa professione resterà confinata al territorio del puro e semplice lavoro, senza coinvolgere la sfera emotiva, e in particolare quella del divertimento, nessun venditore potrà conquistare la V maiuscola.

Articolo realizzato in collaborazione con Professione Manager