Diventa personal trainer certificato con AIPT
Maggio 7, 2016Diventare personal trainer certificato ora non è più un sogno. Se si è appassionati di fitness e si desidera restare sempre in forma diventare personal trainer è il lavoro più adatto. Se si ha questa passione e trasformare ciò che si ama fare in un lavoro questa è la strada giusta.
Una volta che si ha deciso di intraprendere questa scelta, bisogna tenere bene a mente che è necessario investire una certa somma di denaro e di tempo, per avere successo. Una vasta varietà di organizzazioni e programmi accreditati offrono certificazioni nel campo del fitness, l’importante è scegliere l’indirizzo giusto per i vostri obiettivi.
Il corso personal trainer di AITP (Associazione Italiana Personal Trainer) permette l’iscrizione all’albo dei professionisti, riconosciuto a livello Europeo ed Internazionale da Europe Active. I corsi sono basati sulla teoria e sulla pratica e lo staff è composto da persone molto competenti tra cui medici, fisioterapisti, laureati in scienze motorie ecc… I certificati sono rilasciati dalla Scuola dello Sport del Coni, chiamati SNAQ (Sistema Nazionale di Qualifica dei Tecnici Sportivi). Tutti questi programmi sono molto affidabili e il processo di selezione è piuttosto soggettivo.
I migliori personal trainer, conoscono molto bene il funzionamento del corpo umano. È una grandissima responsabilità scegliere gli esercizi appropriati da effettuare ad ogni individuo senza commettere incidenti, inoltre si devono conoscere molto bene anche gli attrezzi per farli usare nel miglior modo possibile. Un’altra cosa da tenere conto si tratta della scelta dell’indirizzo giusto. Se si dispone già di una palestra dove si desidera lavorare, verificare che questa accetti il certificato che si ha intenzione di prendere. Si desidera lavorare ono-to-one con i clienti in palestra? È un’eccellente scelta di carriera nel settore del fitness e la decisione si riduce ad una preferenza personale.
Lo studio è alla base di tutto, per riuscire a diventare un personal trainer certificato. Si consiglia inoltre di farsi seguire da allenatori che hanno esperienza e che magari hanno superato da poco l’esame. I personal trainer devono essere dei leader per i propri clienti, in quanto questi mettono nelle loro mani la propria salute.