Kuća Kamena: la Dalmazia si racconta in una casa tra passato e design moderno

Kuća Kamena: la Dalmazia si racconta in una casa tra passato e design moderno

Novembre 13, 2015 Off Di Redazione

Novigrad, storico paesino di pescatori della Dalmazia, è situato in una baia che ricorda i fiordi nordici. Nel cuore della suggestiva cittadina si trova Kuća Kamena, una casa vacanza di pietra della tradizione dalmata che racconta un passato movimentato: Ha le sue origini nel 16. Secolo, nella sua forma attuale esiste dalla metà del 19. Secolo. Negli anni ’90 è stato distrutto in parte durante la guerra jugoslava.

Nel 2011 sono cominciati i lavori di restauro e restyling usando tecniche tradizionali e materiali locali. È stata data grande attenzione alla conservazione del carattere originale della casa pur creando un’ambiente più moderno.

Alla casa progettata da Boris Kajmak si accede attraverso la terrazza. Dalla cucina, la sala da pranzo e il salotto le scale portano su nel “Writers room” (lo studio dello scrittore) e la camera da letto adiacente che è decorata con mobili del 19. Secolo. Travi di legno a vista e pareti di pietra creano un’atmosfera autentica.

Boris Kajmak, croata, è un’artista e designer interdisciplinare che fa entrare il pensiero artistico nella percezione architettonica. Nel caso di Kuća Kamena il suo processo creativo parte dal prodotto finale: Il consumo dello spazio.  Nel progetto di restauro elementi non tangibili come rumori, profumi e luce erano gli elementi fondamentali a definire la nuova struttura della casa.

Il suo approccio concettuale ha generato sculture, design e architetture che sono stati oggetto di varie esibizioni dal 1999. Boris Kajmak vive e lavora a Berlino.

Foto copyright: Tom de Gay

Fonte: www.holidayarchitecture.com

Il presente articolo:Kuća Kamena: la Dalmazia si racconta in una casa tra passato e design moderno
è pubblicato qui: http://www.arkidesignblog.it/2014/07/18/kuca-kamena-la-dalmazia-si-racconta-in-una-casa-tra-passato-e-design-moderno/
Autore:arkidesignblogviaggi