Come e perché arredare con la vasca da bagno
Ottobre 18, 2015Vasca da bagno: la regina del bagno. Una delle voci che, anche da sola, risolve l’arredamento della stanza più personale e intima della vostra casa.
Arredo bagno con la vasca da bagno
Magari perché si già sta pensando di destinare parte della proverbiale tredicesima mensilità alla ristrutturazione o comunque al miglioramento della stanza da bagno, se gli spazi a disposizione lo consentono optare per la vasca è una soluzione che, praticamente da sola, risolve l’intero problema – arredamento: del resto è o non è la vasca la regina dell’arredo bagno?
Una volta scelta la vasca da bagno più adatta alle proprie esigenze, e la più “bilanciata” rispetto alle questioni di budget, praticità e gusto, non resterà altro da fare che organizzarla al meglio contestualmente al resto del bagno. E magari non solo…
La vasca da bagno… per un bagno “esploso”
Niente paura, non stiamo parlando di una terribile emergenza idraulica da affrontare, anzi! Stiamo parlando invece di una tendenza molto fashion che si sta propagando dagli Stati Uniti (dove però, per dire tutta la verità, in genere si parla di metrature medie per gli appartamenti che fanno assolutamente impallidire quelle nostrane…), ovvero la tendenza a inserire la vasca da bagno, magari perché se ne usa una di quelle centro stanza, in un contesto più ampio, quello di una unità abitativa tutta dedicata e votata al relax che si estende tra bagno e camera da letto matrimoniale.
La vasca da bagno e le scelte complementari…
Sia che si vada verso una soluzione di rottura come quella cui abbiamo appena accennato, sia che invece si rimanga nel contesto di una stanza da bagno più tradizionale, la vasca rimane comunque protagonista e centro dell’attenzione. Come renderla omogenea e perfettamente armonica per creare un ambiente unico, esclusivo, assolutamente personale? Per esempio la si può coordinare, riprendendone colore o linee di design, a un ambiente ornato da grandi piastrelle colorate, in grado di dare alla stanza da bagno in questione un alto tasso di luminosità e un pizzico di artisticità.
Da non sottovalutare, naturalmente, l’accessoristica che coinvolge la vasca da bagno in maniera diretta: la rubinetteria, che potrà dare alla vasca stessa una ulteriore nota di specificità, una ulteriore occasione di personalizzazione.
E, perché no, anche un pizzico di “intelligenza ecologica”, visti i trend che si stanno affermando nel campo delle rubinetterie per farci risparmiare sia acqua sia energia.